I tornanti che si arrampicano in direzione Giumello sono uno degli scenari preferiti dai rallisti e per il rombo dei motori dei bolidi e al comune di Casargo non sono mancate le richieste degli assi del volante per eseguire dei test. L’ultima è stata presentata martedì agli uffici dal canzese Marco Silva che martedì ha chiesto e ottenuto i permessi per saggiare le prestazioni della propria vettura da gara: una Ford Focus WRC.
La zona interessata è quella ricompresa tra il tornante in località Pian della Carale e la chiesetta in località Monte Basso e il team sarà in azione giovedì pomeriggio dalle 14 alle 17. Per garantire la sicurezza, in accordo con il codice della strada, in questa fascia oraria il transito veicolare sarà interrotto limitatamente al tempo necessario per l’esecuzione dei test e in ogni caso, precisa il comune di Casargo, “la strada dovrà essere aperta, sia per il transito in salita che in discesa, per il tempo necessario a percorrere il tratto di strada chiuso, ogni 20/25 minuti”.
Gli accessi al tratto di strada interessato dal test dovranno infine essere costantemente sorvegliati da personale idoneo del team in modo di poter garantire la sicurezza e l’isolamento del percorso rispetto alla consueta fruzione della strada.
COSI’ L’ANNO SCORSO (SULLA STESSA STRADA):
RALLY: I MOTORI SONO TORNATI A ROMBARE IN VALLE
PER UN TEST
Scritto da: redazione sport – 23/05/2013
Un test privato ha fatto tornare i motori da rally in Valsassina: la strada che collega Narro a Monte Basso è stata utilizzata da un team comasco.