"Valorizzare il centro storico ed il territorio di Margno, rendendolo quindi gradevole visivamente agli ospiti che scelgono la nostra cittadina come luogo di vacanza e di visita" questo in pillole l’obiettivo che il concorso Margno in Fiore si prefigge di raggiungere. Per farlo appello a tutti gli abitanti e alle attività economiche nel comune per riscoprire il piacere, la bellezzae la delicatezza dei fiori.
Per gli allestimenti è richiesto l’utilizzo di piante fiorite messe a dimora in vasi di coccio e plastica, zolle, oppure in aiuole se presenti ed è inoltre richiesto l’impegno ad assicurare la cura delle composizioni floreali per tutto il periodo della manifestazione. La valutazione delle composizioni in concorso è affidata ad apposita commisione che vedrà la presenza del sindaco – Giuseppe Malugani – dei consiglieri con delega a cultura e turismo e, da un punto di vista tecnico, di un fotografo e di un esperto nel settore floreale.
Tra i criteri di valutazione verranno presi in considerzione la combinazione dei colori dei fiori, l’originalità della composizione, la "sana e rigogliosa crescita" e l’armonicità dell’inserimento del verde nello spazio abitativo. Le opere floreali in concorso verrano infine fotografate e raccolte in un’apposita sezione sul sito del comune di Margno.
La partecipazione è gratuita, mentre non è ancora disponibile l’elenco dei premi che verrà tuttavia affisso prima dello scadere della presentazione delle domande di partecipazione.