Nuova regolamentazione per la raccolta di funghi nel territorio della Comunità Montana VVVR e a partire dalla prossima stagione nei boschi di Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Lago è introdotta la possibilità per la raccolta anche per Fungiat Mordi e Fuggi che vanno alla ricerca del prelibato tesoro una tantum.
Accanto ai versamenti che consentono, pur nel rispetto delle prescrizioni e delle regole in materia, la raccolta per tutta la stagione è infatti da ora disponibile il lasciapassare giornaliero. Il permesso ha il costo di 5 euro ed è stato pensato per i non residenti poiché allo stesso importo i residenti hanno diritto ad acquistare il visto stagionale. In ogni caso deve essere precisato il giorno a cui il biglietto si riferisce e deve essere portato appresso unitamente ad un documento di riconoscimento.
Per l’acquisto confermate le medesime modalità degli abbonamenti stagionali – Conto Corrente Postale e Procedura On Line – con l’aggiunta della possibilità di acquisto anche presso gli esercenti convenzionati del territorio, uno per comune con la curiosa presenza di Balisio che benchè non facente parte del territorio della CM è comunque luogo di ritrovo di Fungiatt.
Elenco degli esercenti convenzionati: Barzio Ruffinoni Pierluigi Edicola Cartoleria, Balisio Bar Balisio, Bellano Bar Testori, Casargo Tuning Cafe’, Cassina Valsassina Bar Norge, Colico Il Cantuccio, Cortenova Bar Trattoria Il Mulino, Cremeno Cafe’ Roma, Maggio Di Cremeno Edicola Di Pilati Gabriella, Dervio Cariboni Rita Edicola Cartoleria, Esino Lario Pizzeria Bar Ristorante Oasi, Introbio Tabaccheria Buzzoni, Introzzo Ristorante Capriolo, Margno Tabaccheria Bersanetti Chiara, Moggio Bar Queens’ Rose, Pagnona Bar Edelweiss, Pasturo Bar La Rocca, Perledo Hotel Bar Beretta, Primaluna Anconetani Angelo, Sueglio Bar Ristorante ”Suej”, Taceno Bar Colibrì, Tremenico Bar Trattoria Legnone, Vendrogno Bar La Noce.