Non si sono fatti attendere gli effetti del recente intervento normativo con la legge numero 56 del 7 aprile scorso che ha riguardato le amministrazioni comunali riducendo il numero di rappresentanti nelle giunte. Come noto infatti “Per i comuni con popolazione fino ai 3.000 abitanti il consiglio è composto oltre che dal sindaco, da dieci consiglieri e il numero massimo degli assessori è stabilito in 2”.
A Casargo, in attesa di effettuare comunicazione nel corso del primo consiglio utile, mercoledì sono stati nominati gli assessori dell’amministrazione Scarpa Ter e a sedere in giunta saranno Alfredo Pasquini – il consigliere più votato con 77 preferenze nella secca vittoria elettorale del 25 maggio scorso – e Giuseppe Rusconi (27 voti). Due conoscenze già note della squadra di governo casarghese con l’avvicendamento tra i due nel ruolo di vice sindaco, con Pasquini che sostituisce appunto Rusconi.
Tra le deleghe a Pasquini le attività produttive,l’ambiente e la protezione civile, per Rusconi tributi, lavori pubblici, patrimonio e turismo. Restano invece in capo al sindaco il bilancio, il personale e l’edilizia privata. Incarichi di supporto, approfondimento e collaborazione anche ai consiglieri eletti nella maggioranza, pur senza rilevanza esterna, ma comunque nell’ottica di agevolare il rapporto tra amministrazione e cittadinanza. Tamara Merlo: istruizione e politiche giovanili; Diego Balbiani: territorio, urbanistica e manutenzioni; Bortolo Luigi Pasquini: cultura, servizi sociali e alle famiglie; Luigi Pensotti: associazioni e Giovanni Medini sport e viabilità.
COME SARÀ IL MIO COMUNE NEI PROSSIMI CINQUE ANNI? PRIMA PUNTATA: CASARGO
Scritto da: Fernando Manzoni – 27/05/2014
E’ finita la campagna elettorale, i nuovi sindaci sono stati eletti così come i nuovi consiglieri, ora non resta che attendere l’insediamento – e seguire con la lente di ingrandimento l’operato degli amministratori. Iniziamo da Casargo a decodificare le promesse elettoralI e delineare "come saranno i Comuni dei prossimi 5 anni".