Altri cinque anni di tempo per realizzare una “nuova Barzio”; non sono state fatte promesse grandiose ma è stata ribadita la volontà di procedere con lo stesso impegno e la stessa attenzione del precedente lustro verso la persona, il quotidiano, e un occhio di riguardo per le casse comunali. Nel futuro di Barzio dunque ci si attende la realizzazione dei progetti già ideati e promossi nei manifesti elettorali quali la piena riconversione dell’ex municipio di via Roma e la pista ciclabile dalla Conca Rossa alla Fornace. Per affrontare le giornate “di piena” nella stagione sciistica alleggerendo il traffico dal centro paese interverranno i nuovi parcheggi in Conca Rossa e la nuova strada per la funivia passante per località Campiano.
Punto forte le proposte a favore del turismo estivo, nel tentativo di riqualificarne l’offerta: perciò potenziamento dell’ufficio turistico e sperimentazione di diverse tipologie di affitti e soggiorni. Impegno poi nella sistemazione e segnalazione dei sentieri paesaggistici e in una copertura Wi-Fi gratuita in centro paese. Sempre la Conca è il luogo su cui sorgerà l’area camper.
Non meno attenzione verrà data alle manifestazioni, che, sempre secondi i vincitori, si manterranno di altissima qualità incentivandone la partecipazione della cittadinanza.
Nel quotidiano dei barziesi Nuova Barzio non farà mancare contributi economici e sostegno formativo alla scuola dell’infanzia – colonna portante della campagna elettorale 2009 – ed alle elementari di Cassina. Attenzione costante anche verso cittadini più bisognosi. Nei prossimi cinque anni l’amministrazione garantirà ancora collaborazione e sostegno economico alle associazioni del territorio; e mentre il Pgt e Plis assicurano la salvaguardia dell’ambiente, la nuova/vecchia amministrazione promette infine di perseverare nella ricerca di finanziamenti concessi da enti superiori cui legare gli investimenti.
ECCO LE "KEYWORDS" PER I PROSSIMI 5 ANNI A BARZIO