Questa volta la causa del down in quel di Barzio è un intervento di manutenzione Enel in zona funivia. I lavori in verità erano stati segnalati da alcuni manifestini comparsi nei giorni scorsi, ma solo ed esclusivamente nelle vie interessate dai possibili disagi, quelle a nord del paese dunque, e nessuna di esse è tra le principali o le più densamente popolate.
L’intervento come previsto ha tolto la corrente alla località "la piazza" da cui parte la cabinovia per i Piani di Bobbio. La stessa linea elettrica però serve anche lo Zucco ove sono installati i ripetitori di televisioni, telefonia e rete internet. Ecco dunque che l’inattesa assenza di segnale TV ha portato l’intero paese a ricordare la serie di black out del trascorso inverno, destando non poche preoccupazioni.
Nella giornata odierna i lavori della società elettrica sono terminati nel primo pomeriggio. La stessa situazione si riproporrà ancora nella mattina di venerdì 6 giugno. Ad ogni modo se la corrente oggi non fosse tornata intorno alle 14 i gruppi di continuità di Eolo e Vodafone – questi ultimi recentemente installati – non avrebbero potuto garantire ulteriore autonomia.
Intanto però i canalitv di Mediaset risultano ancora KO causa guasto. I tecnici hanno tentato "da remoto" di riattivarli ma finora non vi è stato risultato.