In scena nella giovane ma vivace Lituania la 42esima edizione del festival internazionale di folklore "Skamba skamba kankliai". Durante la manifestazione i cortili del centro storico rivivono grazie al colore degli appassionati di arte popolare e nella rete non mancano testimonianze di un clima di festa: “Tutti possono cantare, danzare e passare bei momenti un’allegra folla”.
In scena a Vilnius quindi uno dei pochi festival europei completamente dedicato alla musica europea con diverse rappresentanze dal vecchio continente e le melodie folkloristiche lituane in primo piano grazie all’esecuzione con gli strumenti della tradizione, ma anche con las reinterpretrazione con l’utilizzo delle nuove tecnologie.
Il palcoscenico è tutta la città e i concerti si susseguono nei migliori scorci che la cittadina può offrire: Katedros aikts – piazza della cattedrale, Torre di Gedimino e lungo la grande e trafficata Pilies Gatve. Un’esperienza sicuramente da ricordare e che riempirà i racconti dei tanti partecipanti e sicuramente il gruppo premanese volato fino a Vilnius ne porterà un importante ricordo nel cuore. Vilnius Canta Proman.
Foto tratte dalla pagina fb del museo etnografico premanese