Prima, settimane fa, si diffonde una voce (non confermata) di impronte di orso nella neve dalle parti dell’Alpe premanese di Vegessa; poi, più recentemente, ecco il tam tam popolare che rimanda di località in località la stessa indicazione, convergente per alcuni aspetti ma sempre – va sottolineato – priva di dati certi: il "pelosone" si sarebbe destato dal letargo (il periodo, settimane fa, era anche quello giusto) e adesso se ne andrebbe in giro per i boschi della parte nord della nostra Valle.
Arrivano allora le segnalazioni, prima a mezza voce, poi indirizzate all’ASL – proprio nelle ultime ore – e pure al nostro giornale, che giovedì sera ne riceve ben due: una relativa ad avvistamenti a Premana, l’altra per un possibile "passaggio" dell’orso bruno in quel di Crandola Valsassina. In mattinata (oggi, venerdì) l’amministrazione provinciale di Lecco, informata da VN, si attiverà per verificare l’eventuale veridicità della notizia.
La presenza del plantigrado nel nostro territorio, come ben sanno i nostri lettori, è ormai un fatto assodato che negli ultimi due anni è diventato quasi "normale". Al punto che le cronache locali ne hanno parlato così spesso da farlo diventare una sorta di protagonista della scena valsassinese e del Lario Orientale: le clamorose immagini dell’orso immortalato a Premana sono entrate di diritto al primo posto nella galleria degli articoli più letti su VN nel 2013.
> QUALCUNO AVEVA DEI DUBBI? ECCO L’ORSO DI PREMANA, IN FOTO E VIDEO!
Ma già in precedenza il plantigrado errante tra lago e monti aveva rubato il palcoscenico a cronaca, sport e politica, con le prime news sul suo arrivo risalenti al mese di maggio (guarda caso…) del 2012.
Ora non rimane che attendere le necessarie verifiche ufficiali da parte delle autorità preposte (ASL e Provincia in testa). Ma la sensazione, ricavata anche da una serie di indizi coincidenti, è che il grosso animale sia davvero nuovamente tra di noi. Dividendo come sempre l’opinione pubblica tra chi l’ha in simpatia e ne intravvede perfino potenziali ricadute positive anche per il turismo e i detrattori, collocati soprattutto nel mondo degli allevatori ("vittime" dunque di qualche assalto a ovini e alveari di api). Immancabilmente, se ne riparlerà a lungo.
DALL’ARCHIVIO/ANTOLOGIA ESSENZIALE:
2013 CON VALSASSINANEWS: UN PLANTIGRADO
AL TOP DEGLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Scritto da: VN – 23/12/2013
Bilancio dell’attività giornalistica di un anno – in base al vostro gradimento per gli articoli pubblicati su VN. La cronaca rimane il capitolo che maggiormente attira l’attenzione dei nostri lettori, ma il vero protagonista dell’anno è il famoso Orso della Valsassina. Ed è interessante anche il riscontro delle sezioni locali, con Premana-Alta Valle che domina per "frequentazione".
L’ORSO ”DI PREMANA” ORA È A PRIMALUNA. BANCHETTO A BASE DI API E FORSE PECORA
Scritto da: Redazione Ambiente e Natura – 20/04/2013
Confermata l’ipotesi avanzata da VN nei giorni scorsi: il plantigrado che per qualche tempo si era stanziato in Alta Valsassina, dopo una "sosta" alla Bocchetta d’Olino adesso è sceso verso il centro Valle. E ha fatto razzia di arnie tra Gero e Barcone, nonché (probabilmente) ha sbranato una pecora.
NON E’ UN PESCE D’APRILE ANTICIPATO: TRACCE DI ORSO SEGNALATE A PREMANA!
Scritto da: Redazione Natura e Ambiente – 29/03/2013
E’ pressoché certo che siano proprio di un plantigrado le orme rilevate sulla neve questa mattina nella zona degli alpeggi di Mosnico e Luera. Forestali e Polizia Provinciale al lavoro, Villa Locatelli conferma. L’orso è nuovamente tra di noi. FOTO/MAPPA/SCHEDA
”CHI HA PAURA DELL’ORSO?”: TANTA GENTE ALLA SERATA PER FARE CHIAREZZA
Scritto da: Davide Invernizzi – 02/06/2012
Grande affluenza all’incontro organizzato da VN per spiegare bene tutte le vicissitudini dell’orso, con un pubblico che è rimasto incollato alle sedie fino a quasi mezzanotte. Tante domande, qualche polemica, in generale una serata positiva e utile per chiarire le idee. E intanto l’orso è spuntato a Edolo…
SPECIALE ORSI: LA SCHEDA DELLA PROVINCIA
Scritto da: comunicato stampa – 24/05/2012
Ecco la sintesi della situazione e alcuni consigli pratici da parte dell’amministrazione provinciale dopo gli ultimi eventi
GLI ORSI SONO TRA DI NOI! AVVISTAMENTO DOPPIO,
A BALLABIO E IN VAL VARRONE
Scritto da: Redazione Cronaca – 18/05/2012
Abbastanza clamoroso per la concomitanza, l’evento difficilmente può riguardare un singolo esemplare, dato che il primo episodio è accaduto alle 00:45 di venerdì mattina a Ballabio, mentre l’altro plantigrado è stato visto intorno alle cinque sempre del mattino nei boschi tra Dervio e Introzzo. E chi ha avvistato gli orsi appartiene alla categoria delle persone attendibili.