Silvano Bertoldini argomenta a proposito della situazione attuale, specificando a proposito dei timori di una nuova centrale di captazione al "Fontanoon", che la giunta comunale "ha ottenuto la rinuncia definitiva dell’azienda privata allo sfruttamento del “Fontanoon”, così come dimostrato dalla mail datata 13 novembre 2013 del Dirigente Settore Ecologia, Caccia e Pesca, Agricoltura della Provincia di Lecco – Dott. Luciano Tovazzi. Risultato – annota Bertoldini – ottenuto grazie alle costanti pressioni eseguite sul privato da parte di questa amministrazione, sulla base del potere contrattuale ottenuto a seguito della presentazione da parte del Comune di, non uno, ma bensì due progetti in concorrenza ad esso, sullo stesso tratto di fiume"
"Inoltre – ricorda il candidato di ‘Premana Centrodestra’ – la decisione di contrastare l’azienda privata, attivando due progetti del Comune sul “Fontanoon”, è stata assunta all’unanimità dal Consiglio Comunale con delibera n. 33, capoverso 3 del deliberato, e quindi con il voto favorevole anche delle minoranze, una di queste oggi rappresentata dal candidato sindaco sig. Fazzini Nicola".
Infine, sul portale S.I.L.V.I.A. della Regione Lombardia compaiono "a conferma di tutto ciò, i soli progetti attivi e presentati dal Comune di Premana; prova, definitiva e ufficiale, che il privato ha abbandonato l’idea dello sfruttamento del “Fontanoon”. Queste sono le prove concrete e certe – conclude Bertoldini – che gli unici progetti in corso sul “Fontanoon” sono rimasti quelli dell’amministrazione Comunale. Avere progetti del solo Comune su un tratto di fiume è oggi l’unica arma certa per congelare quel tratto di fiume dall’attacco di azienda private e questo ciclo sarà da noi ripeto all’infinito, fintanto che la moratoria, sostenuta ed avallata anche dalla mia Amministrazione, sarà attiva. Tutto il resto è legittima campagna elettorale…".
BERTOLDINI REPLICA A QUESTO ARTICOLO:
PREMANA/IL POVERO ‘FONTANOON DOL DENT’ TIRATO IN BALLO SOTTO ELEZIONI
Scritto da: Redazione Premana – 19/05/2014
Non è sfuggito a nessuno quanto riportato al foglio 22 del “cospicuo” volume di ben 75 pagine, prodotto dalla lista di Bertoldini e compagni per la campagna elettorale in corso. Dove si afferma che il Comune di Premana avrebbe impedito la realizzazione della centrale del “Fontanoon dol Dent”.