Dà un po’ l’idea del dispettuccio, dello sgarbo mirato, nei tempi e nei modi,questo comunicato-lettera firmato dal proprietario dell’area della Coldogna, alle porte di Barzio. La stessa dove non si farà il famoso "Barsi Mountain Resort", albergo con wellness center fortemente voluto da Umberto Torre (titolare della grande proprietà barziese con la sorella Adalgisa). Lui, il Torre, scrive una lunga lettera "Ai cittadini di Barzio" e mettendo insieme destinatari e data si ottiene un obiettivo – almeno nelle intenzioni: il voto del 25 maggio. Siamo come noto a poco più di una settimana dalle elezioni comunali, che sanciranno la conferma di Andrea Ferrari o la rivincita di Paolo Bianchi; ma nel mirino c’è chiaramente il primo, unitamente alla sua giunta. Anche per i frequenti riferimenti alla "Amministrazione Comunale" e in generale alle scelte compiute e in definitiva al famoso "diniego".
Insomma, Torre s’è preso due dita negli occhi e la cosa non gli va giù. E così prende carta, penna e Rendering inviando una lunga serie di considerazioni a lato della "sua" cronistoria dei fatti. Condita da un attacco che comprende anche chi ha sottoscritto a suo tempo la petizione contro il suo progetto. Definita nel testo di oggi "la farsa della raccolta di firme", specificando poi che si tratterebbe di una "raccolta di poche firme", utilizzata "trasformandola in volontà popolare contraria all’intervento. Quindi una pesante critica non solo al Comune ma anche ai barziesi (in realtà molti, furono circa 150 le famose firme, che in una paese di meno di 1.300 anime e soprattutto in una zona come la Coldogna dove si fatica a raggiungere i 40 residenti sembrano tutto meno che "poche"). E poi, sostiene Torre, si tratta di una "farsa".
Ma la questione si può allargare: se se l’intento, a metà maggio, sembra quello di sfruttare le elezioni (perché mandarla a 10 giorni dal voto, questa lettera, dopo che sono passati mesi dalla definitiva "pietra sopra" al progetto?) va anche detto che che il concorrente per cinque anni di Ferrari e avversario anche oggi per la conquista del municipio ha votato a sua volta CONTRO il wellness center di Coldogna. Una bocciatura all’unanimità. Quindi Torre nel suo comunicato finisce per attaccare a testa bassa tutta Barzio: maggioranza, opposizione, comunque vada il futuro sindaco, chi ha raccolto le firme e chi ha sottoscritto la petizione ("farsa" secondo lui). Una ripicca che si allarga a un’intera realtà, a una comunità che in definitiva si è espressa attraverso la propria volontà contrariamente al progetto della Coldogna.
Un comportamento democratico, quello di Barzio, che altrettanto democraticamente si appresta a scegliere il proprio "governo" per i prossimi 5 anni. Con ogni probabilità, in modo indipendente dalle sollecitazioni esterne.
> IL LUNGO COMUNICATO DI UMBERTO TORRE SULLA VICENDA COLDOGNA
SOPRA: COSI’ IL RISULTATO FINALE SECONDO I PROGETTISTI
—————————————————————————————
"DOSSIER COLDOGNA" – dall’archivio di Valsassinanews
BATTAGLIA DELLA COLDOGNA/NON E’ FINITA: I PROPRIETARI RICORRONO CONTRO IL PGT
Scritto da: Redazione Barzio – 02/08/2013
Sembra definitivamente archiviata, con l’approvazione del Piano di Governo del Territorio barziese, la querelle che aveva visto contrapposti il Comune e i titolari del grande terreno all’accesso del paese, Umberto Torre. Ma il progetto di quest’ultimo di costruire un wellness center sulla collinetta torna di attualità con il ricorso al TAR. Contro villa Manzoni, ma non solo…
BARZIO, IL PGT PASSA (BENE) IN PROVINCIA. FINITA LA ”GUERRA” PER LA COLDOGNA
Scritto da: Redazione Barzio – 06/12/2012
A suo tempo, era stato durissimo il confronto tra Comune di Barzio e amministrazione provinciale a proposito del no dell’ente locale al progetto di un grosso centro benessere sulla collina all’accesso del paese. Ora i toni si sono stemperati e anzi il Piano di Governo del Territorio barziese ha ottenuto i complimenti da Villa Locatelli.
VAS: IL FUTURO DI BARZIO. POCHE NUOVE CASE, DUE ROTONDE, AMBIENTE TUTELATO…
Scritto da: VN – 11/01/2012
Seconda conferenza nell’ambito della Valutazione Ambientale Strategica per il PGT del paese valsassinese. Ecco le linee di sviluppo strategiche per la Barzio dei prossimi anni: un lavoro gigantesco curato dal Politecnico milanese e la conferma di un piano "sostenibile".
Nuovo albergo a Barzio: contatto! Si fara’, ma non sulla collina di Coldogna
Scritto da: Redazione Barzio – 12/11/2011
Il proprietario del terreno rompe gli indugi e chiama il sindaco Ferrari. "A breve finiremo le nostre valutazioni sulle schede". Vuol dire che si potrebbe sbloccare la situazione, realizzando il wellness center ma non sul grande terreno di proprietà di Umberto Torre.
ALBERGO A BARZIO: COLDOGNA E’ SALVA. SI’, NO, FORSE…
Scritto da: Redazione Barzio – 19/05/2011
Incontro importantissimo nel pomeriggio nella sede dell’amministrazione provinciale a Lecco, presenti Comune di Barzio, proprietà dell’area e progettisti dell’hotel. Cercando di tradurre il ‘politichese’ del successivo comunicato pare di capire che…
Assemblea popolare a Barzio: no
alla demolizione della ex scuola
Scritto da: Fernando Manzoni – 07/05/2011
Ieri sera si è tenuta una partecipata assemblea popolare a Barzio con la presenza del sindaco Ferrari. Tra gli argomenti trattati quello della costruzione di un albergo sulla collinetta di Coldogna. Ferrari ha spiegato le ragioni del Comune per dire di no a questi progetti, negando anche la possibilità avanzata dai privati di demolire la vecchia scuola situata in centro per creare un albergo in quella zona.
Barzio, al nuovo progetto di albergo a Coldogna il Comune conferma il suo no
Scritto da: Redazione Barzio – 17/04/2011
Lo studio di architettura che aveva provato con un primo progetto ritenta, cambiando in parte la forma ma non la location della proposta. Intanto l’amministrazione comunale barziese ripete che in quella zona un insediamento turistico non si farà e invita a trovare altre volumetrie.
Barzio, una raccolta di firme contro
il progetto edilizio alla Coldogna
Scritto da: contributo esterno – 08/02/2011
Sono già decine ma aumentano di giorno in giorno le sottoscrizioni in calce alla petizione presentata al Comune da alcuni barziesi. "Riteniamo che il paese meriti ora l’attuazione di una politica di tutela nel pieno rispetto tra l’altro dei criteri ispiratori di tutela dell’ambiente sanciti dalla legge Regionale".
Barzio ”esagerata”: in arrivo
ben due centri benessere con albergo
Scritto da: Redazione Barzio – 05/02/2011
Crisi del turismo, hotel e pensioni che chiudono, addio all’antica vocazione per l’ospitalità? Niente di tutto questo, se è vero che nella Perla dell’Altopiano potrebbero sorgere presto non uno ma addirittura due wellness center. Ma il condizionale è d’obbligo. Che farà il Comune davanti a questi grandi progetti così simili anche se distanti fisicamente l’uno dall’altro? Intanto scatta una raccolta di firme contro il centro benessere in località Coldogna.