Tra le battute, facile quella che il camionista potrebbe fare a disavventura conclusa: "Ma In-dov’ero?…". Perché in effetti il teatro dei problemi per i Tir è proprio la frazione di Casargo, là dove la strada si restringe e talvolta proprio i mezzi pesanti finiscono per incastrarsi, con serissime difficoltà a trarsi fuori dagli impicci.
Ma stamattina siamo a un piccolo "record", con ben DUE grossi camion che, prima alle 5 quindi intorno alle sette hanno scoperto l’esistenza sulla carta geografica della graziosa località valsassinese, ma pure quanto sia complicato girarci se si è lunghi dieci metri e oltre.
Facile invece immaginare perché proprio oggi le cose siano andate così: dopo la frana che ha costretto alla provvisoria (speriamo…) chiusura della SS36 tra Lecco e Abbadia, il traffico è impazzito ed evidentemente più di un camionista si è affidato a "intuizioni" per scavallare. Magari con la complicità di qualche navigatore satellitare – che di norma è utile ma chissà perché quando c’è di mezzo la nostra zona si dimostra piuttosto "creativo", indicando soluzioni spericolate e in definitiva errate.
Già: passare per Indovero è una bella sfida per chiunque porti un mezzo di quelle dimensioni.
E non tutti la vincono, come dimostrano le immagini in pagina (per le quali ringraziamo sentitamente Mattia, lettore-reporter).