Tutto l’evolversi della situazione è ben documentato dalla diretta ininterrotta iniziata stamattina su LeccoNews. In Valle ci sono stati momenti di difficoltà in particolare nell’area Nord, tra i paesi di Taceno, Cortenova e Parlasco dove spesso la massa di automobilisti provenienti da Bellano si è ritrovata "in trappola" per mancanza di informazioni precise e in difficoltà a causa della segnaletica che li mandava di qua e di là.
Dopo qualche attimo di panico, anche a Ballabio le cose sono andate relativamente lisce – grazie soprattutto all’intervento di Polizia Locale e (parte) della Protezione Civile. Il deflusso è stato difficile a tratti ma in serata, come documentano le nostre immagini, la situazione è andata decisamente migliorando (anche se la rotonda di accesso alla Valsassina da vecchia e nuova strada non risultava presidiata.
Ora si attende di capire cosa succederà domani; non appena la sicurezza sarà ristabilita la 36 potrà di nuovo diventare agibile – almeno per quanto riguarda la corsia più vicina al lago. E’ molto probabile infatti che verrà impiegata solo la carreggiata Sud, con una corsia per ciascuna delle due direzioni, in modo da ristabilire almeno in parte il transito tra Lecco e Abbadia. Il tutto, a partire dal primo pomeriggio di giovedì (sempre che non arrivino controindicazioni all’ultimo momento).
> VAI ALLA DIRETTA INTERNET DI LECCONEWS.LC