Detto che, naturalmente, non se ne sentiva affatto la mancanza, era da tempo che le notti valsassinesi non venivano sconvolte dai malviventi dediti al furto in casa. In questo caso: in villa. E’ successo a Barzio, in via Roma, dove il colpo è andato a segno. I ladri sono entrati in azione attorno alle 22, passando dal giardino sul retro, e hanno rotto la telecamera di sorveglianza. Il cane da guardia ha abbaiato per qualche minuto ma non essendoci nessuno in casa, la banda è riuscita ad agire praticamente indisturbata. Dalla villa sono spariti alcuni oggetti in oro e qualche centinaio di euro in contanti.
Sempre nella tarda serata di venerdì l’altro assalto (stavolta infruttuoso), in quel di Ballabio. Nel mirino, la villa di un industriale che però non è stata violata. I ladri avrebbero lasciato una scala appoggiata all’esterno dell’edificio, in via Mattei accanto alla strada che dalla parte inferiore del paese conduce a Morterone. Evidentemente i malintenzionati non sono riusciti a forzare i serramenti dell’abitazione e quindi se ne sono dovuti andare a mani vuote.
Insomma, dopo una breve pausa sono ripresi i furti – tentati e riusciti. All’uopo, dato che l’obiettivo è sempre concentrato sulle case, suggeriamo di consultare l’utile opuscolo preparato e diffuso dalla Questura di Lecco, intitolato "Sicurezza casa" (vai al link dell’articolo su LeccoNews).