Il comune di Cortenova, come noto, è certificato secondo gli standard Iso 9001 e quindi l’azione amministrativa, e più in generale l’organizzazione e il funzionamento dei servizi, è improntata sulla scia del Ciclo di Deming (Plan, Do, Check, Act). In ottemperanza allo standard indicato dall’ISO e tra le fasi principali della programmazione l’attività di riesame e il feedback degli utenti (in questo caso, i cittadini) rispetto alle attività svolte. E appunto fino al 31 gennaio i cittadini potranno collaborare alla misurazione dei servizi erogati compilando l’apposita documentazione, disponibile presso gli uffici comunali ma anche in forma web.
Negli intenti la richiesta è finalizzata a definire alcuni aspetti dei servizi svolti dagli uffici e a recepire eventuali suggerimenti proposti, ed è possibile effettuare segnalazioni anche in forma anonima.
Tra le domande, quesiti a campo aperto e la possibilità di dare i voti in decimi ad alcuni aspetti generali: disponibilità, qualità dei servizi, assistenza fornita e professionalità. Inoltre, ma questo è inevitabilmente un aspetto controverso, spazio pure al voto di preferenza anche ai singoli impiegati, una sorta di "pagella del dipendente pubblico".
QUALITÀ NEI SERVIZI AL PUBBLICO: CORTENOVA CONQUISTA LA CERTIFICAZIONE ISO 9001
Scritto da: Diego Invernizzi – 30/05/2012
Un piccolo grande traguardo per l’amministrazione Selva che ha ottenuto l’importante riconoscimento nel campo della qualità dei servizi e dell’impegno verso i propri cittadini.