Il tema del recupero e della rifunzionalizzazione di alcuni immobili nel centro storico di Premana: è questo il "gancio" per dar corpo all’accordo stretto a inizio settembre tra il paese delle lame e il Politecnico di Milano. Nell’occasione le parti approvarono un documento e venne istituito un comitato misto di gestione per attuare i punti concordati, tra i quali la valorizzazione del territorio di riferimento e l’incentivo ai giovani studenti, anche mettendo a disposizione studi e ricerche a completamento degli studi accademici.
Con il progetto "Ripensare Premana tra passato e futuro", quindi, da un lato l’intento è quello di proseguire nella direzione tracciata e dall’altro si potrà disporre di progetti e spunti che potrebbero essere realmente utilizzati ed avere una concreta attuazione.
Il concorso di idee sarà rivolto agli studenti del quinto anno di alcuni corsi di studi del Politecnico, e più precisamente:
– "recupero e conservazione degli edifici", corso di laurea in ingegneria Edile- Architettura- Lecco – Prof.ssa Laura Malighetti
– "refurbishment", corso di laurea di ingegneria dei Sistemi Edilizi- Lecco – Prof. Ezio Riva
– "Urban Design", corso di laurea di ingegneria dei Sistemi Edilizi- Architettura- Lecco – Prof.ssa Angela Colucci
– "Conservation", corso di laurea di ingegneria dei Sistemi Edilizi- Architettura- Lecco – Prof.ssa Elisabetta Rosina
– "Project Management", corso di laurea di ingegneria dei Sistemi Edilizi – Architettura- Milano – Prof. Alberto Pavan
– altri corsi o gruppi di studenti che dimostrassero interesse al tema.
Per garantire la copertura finanziaria e nel rispetto delle finalità della convenzione da Premana sono stati stanziati 10mila euro.