Premana è stata colpita da una frana e, nella zona delle case popolari, quattro persone sono state fatte evacuare per prudenza. Sul posto ci sono già i vigili del fuoco del distaccamento di Bellano, la Polizia Locale e i carabinieri di Casargo che stanno monitorando la situazione e avrebbero chiuso le strade limitrofe alla parte bassa di via Roma. Interessati anche alcuni autoveicoli, colpita marginalmente una palazzina. Una delle auto investite dallo smottamento (vedi foto sotto) è rimasta in bilico con due ruote nel vuoto ed è stata rimossa con l’impiego di una gru.
Secondo notizie ufficiali, il fatto è accaduto in via Roma 61, dove una frana di 80 mc. è scesa da un pendio a ridosso di una casa dannegiando tre macchine e uno scooter parcheggiati nel posteggio antistante. La rete del gas è stata interdetta e messa in sicurezza, mentre sono state cautelativamente evacuate due famiglie (quattro persone) fin che l’area non verrà messa in sicurezza.
Un’altra frana con la complicità del vento – una vera e propria tormenta) -, ha riguardato la zona di Valtorta, abbattendo un traliccio e un palo della luce. Tutta la zona dei Piani di Bobbio quindi si trova senza corrente elettrica e gli impianti sono chiusi; al lavoro non senza difficoltà tre squadre di operai dell’Enel, si sta cercando di salvare la situazione in vista dei prossimi giorni. Sull’intero comprensorio sono caduti tra i 60 gli 80 centimetri di neve, creando un accumulo che raggiunge il metro complessivo – fatto che in condizioni diverse verrebbe salutato con gioia dagli appassionati e dagli operatori commerciali ed economici. Ma come detto per il momento gli impianti rimangono chiusi, confidando però nel miglioramento del tempo previsto già per domani e dunque in una probabile riapertura di piste, skilift e cabinovia. Al buio anche l’area di Artavaggio.
Grazie ad Elisa per queste inmmagini della frana a Premana
Le foto scattate dai Vigli del fuoco di Bellano:
LA NEVE AI PIANI DI BOBBIO (da Facebook)