CENTRALI IDROELETTRICHE, LA LOTTA CONTINUA: STASERA INCONTRO A CASARGO



Insomma, entra nel vivo la "battaglia" (sociale e ambientale) contro lo sfruttamento delle acque pubbliche a fini commerciali. Quella di lunedì alla sala civica del Comune di Casargo sarà un’occasione importante perché durante la serata verrà proposta alle amministrazioni comunali la sottoscrizione di un documento-ordine del giorno, per la salvaguardia dei torrenti, da presentare al più presto al consiglio provinciale. In calce, ci vorranno almeno cento firme ma sarà fondamentale anche l’aspetto diciamo così "qualitativo" – o politico – ovvero proprio l’appoggio dei Comuni interessati.

Quello di Casargo, che ospiterà l’incontro pubblico alle 21 di lunedi 16 dicembre, e quello di Pagnona sembrano cosa fatta, mentre il comitato premanese auspica non solo la presenza al dibattito del sindaco Bertoldini ma anche se non soprattutto la famosa sottoscrizione del documento. Che propone tra l’altro, metodologicamente (in questo caso per la Val Varrone e in altre situazioni) la necessità di valutare l’impatto ambientale di ciascun progetto non singolarmente ma complessivamente rispetto agli effetti sul bacino idrografico di appartenenza.

Parteciperanno i presidenti di Lega Ambiente Lecco e Lario Pierfranco Mastalli e Costanza Panella. Modererà la serata il direttore di Valsassinanews. Invitati naturalmente accanto agli amministratori dei tre paesi coinvolti, tutti i cittadini e le associazioni.

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

SAGRA DELLE SAGRE DA CAMBIARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre 2013
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK