Mentre a Colico i carabinieri stanno raccogliendo una grande quantità di refurtiva frutto di alcune azioni criminose e presidiano l’area con un massiccio spiegamento di forze, la Valsassina è al centro delle attenzioni dei ladri – forse sempre gli stessi – che nelle ultime ore hanno messo a segno almeno tre nuovi blitz in paesi diversi. Denominatore comune, l’orario dei furti (sempre intorno al tardo pomeriggio-sera, dalle 17 in avanti). Inoltre, si tratta di malviventi spregiudicati, che non si preoccupano di agire anche in presenza di vicini di casa.
Le segnalazioni di furti partono da Ballabio Inferiore, dove qualche giorno fa la banda specializzata ha agito in via Pertini (mancano in questo caso riscontri sul’eventuale bottino); sempre recente, forse la sera stessa, il doppio assalto sull’Altopiano valsassinese, tra Barzio e Cassina. Nel primo caso, ladri scatenati in una abitazione e poi nel cortile dove si sarebbero impadroniti di un’auto. Analogo copione a Cassina Valsassina, con colpo in casa (via oro e pare anche contanti), quindi la gang si impossessa della Golf parcheggiata accanto all’edificio e se la batte dopo un "colpo grosso". Il tutto mentre in un appartamento accanto alla scena del furto erano presenti nonna e nipoti della vittima.
Gli ultimi fatti descritti arrivano successivamente ad una vera e propria ondata di furti in varie località del nostro territorio (da Ballabio al centro Valle fino appunto all’Altopiano). Puntuali le denunce e gli interventi dei Carabinieri che stanno conducendo le indagini su questa raffica di azioni criminali.
LEGGI ANCHE:
PASTURO ANCORA NEL MIRINO DEI LADRI:
ALTRI DUE FURTI NELLE ULTIME ORE
Scritto da: Redazione cronaca – 08/11/2013
Un colpo andato a segno, l’altro fallito a causa della prontezza di spirito di un vicino di casa: l’altro giorno nuovi episodi criminosi in due zone diverse del paese ai piedi della Grigna.
ONDATA DI FURTI IN TUTTA LA VALLE:
SON TORNATI I TOPI D’APPARTAMENTO
Scritto da: Redazione cronaca – 04/11/2013
Colpi a segno da Pasturo a Cortenova (stanotte), e ancora a Pagnona, ad Introbio e Ballabio. E si tratta di quelli noti alla nostra redazione. Un’autentica ondata di furti ai danni di abitazioni ed attività commerciali, orari: tardo pomeriggio oppure notte fonda.
LADRI DI BICICLETTE AD INTROBIO
FURTI NOTTURNI IN PAESE
Scritto da: Redazione cronaca – 23/10/2013
L’aspetto più clamoroso è dato dal fatto che l’ultimo colpo in ordine di tempo sarebbe stato messo a segno ai danni di un rappresentante delle forze dell’ordine. Ma le azioni, sempre con delle due ruote nel mirino, sono diverse.