La storia di Willa Wilson è nata e cresciuta in Valsassina, tra meravigliosi paesaggi montani, boschi e antiche case ormai in rovina. Della Valsassina ha il cuore e l’aspetto; dagli autori ha invece preso il carattere, a tratti schivo, a tratti visionario. Ciaj Rocchi e Matteo Demonte, dopo tre anni vissuti in quel di Sanico, sono tornati a Milano, ma non hanno dimenticato la Valle che li ha ospitati ed accolti – e nei mesi estivi sono tornati, con un gruppo di amici, per girare un nuovo episodio della loro saga.
"Siamo tornati, a distanza di un anno, in tutti quei luoghi che avevamo imparato a conoscere così bene girando i nostri documentari sulla Muggiasca. Dopo mesi in cui abbiamo camminato solo su strade asfaltate, e abbiamo visto il cielo solo alzando la testa verso l’alto, tornare qui ha significato per noi riempirci gli occhi e i polmoni di aria pura e di splendidi scenari naturali, ma soprattutto ha significato nutrire la nostra anima in vista del lungo letargo milanese. Le vette del Monte Muggio, immobili e silenziose, all’alba emanano tutta la loro magia; e noi abbiamo saputo coglierla e farla nostra".
Ambientata sulle creste ventose di Giumello e Camaggiore, con una capatina alla torre viscontea di Trezzo d’Adda, il nuovo episodio di Willa Wilson si allontana dalla storia raccontata fino ad ora: è un episodio a parte, che non richiede collegamenti con le precedenti narrazioni.
E la protagonista è sempre lei, Willa Wilson, interpretata da Gaia Picciolini (cugina di Ciaj), che accompagnata dal suo amico Edward Kelly (Mickey Bosco), svelerà il mistero della torre ululante e combatterà contro lo spirito inquieto che la abita. L’antagonista, il cattivo, il negromante Al-Azhred, è stato interpretato da Eddy Van Alien, mentre il folletto dei boschi, lo spirito guida, è il piccolo Leone Demonte.
Insomma, come sempre l’episodio è stato auto-prodotto grazie all’aiuto di amici che si sono messi in gioco a 360°. "Tecnici e comparse, protagonisti ed autori, sono tutti in scena e contemporaneamente dietro le quinte. In dieci giorni abbiamo fatto l’impossibile!"
Curiosi? Ad Halloween, in anteprima su Valsassinanews potrete vedere l’intero episodio; intanto beccatevi il trailer… "spacca di brutto!".