Il Comune di Casargo, a scapito di una scarsa densità di popolazione residente, ha un territorio molto vasto e una rete viabilistica importante, anche grazie alle strade che collegano il paese agli alpeggi di Paglio e Giumello. Sono infatti poco meno di 20 mila i metri quadrati di asfalto inseriti nel capitolato speciale che racchiude le istruzioni per l’aggiudicazione del servizio di spalatura neve e che è stato recapitato ad alcune aziende del territorio. In particolare il territorio è stato diviso in due zone: Casargo, Indovero, Paglio e Narro-Giumello e per ognuna di esse è stato redatto un capitolato cui le aziende aggiudicatarie dovranno attenersi.
In sede di valutazione delle offerte pervenute il servizio verrà aggiudicato alla Ditta che avrà presentato la migliore offerta determinata in base alla media dei costi orari richiesti per i servizi svolti con i mezzi indivduati come adatti per lo scopo.
E più precisamente:
1. autocarro con portata superiore a 90 q.li;
2. autocarro con portata superiore a 15 q.li;
3. pala gommata con potenza non inferiore a 90 Hp con lama spazzaneve o benna;
4. pala gommata con potenza inferiore a 70 Hp con lama spazzaneve o benna;
5. mini pala gommata con lama spazzaneve o benna
6. automezzo con spandisale.
7. motosega
8. operaio qualificato
9. sale
10. sabbia mista
Tradotto in moneta: la spalatura neve per il periodo novembre-Aprile impegnerà le casse comunali per una cifra presunta complessiva di 40 mila euro. La gara per l’aggiudicazione verrà esperita presso gli uffici comunali di via Roma nei prossimi giorni.