L’attuale primo cittadino non potrà candidarsi, dopo i due mandati consecutivi, ma sembra fatta una "sua" lista con in testa l’assessore al Bilancio ora in carica, Cesare Galli. Formazione concorrente, già accreditata di molti potenziali consensi nel borgo valsassinese, sarà quella guidata da Leonardo Poppo Enicanti (Pro Loco), mentre l’outsider fin d’ora è Fabrizio Casati – che dovrebbe essere il leader del terzo schieramento in gara.
Ben tre liste diverse dunque in una realtà così minuscola? Oltretutto in vista di una fase amministrativa a dir poco complicata, sia per le difficoltà economiche in cui versano tutti i Comuni di questi tempi, ma soprattutto per via della riforma che renderà molto "soli" i sindaci dei paesi sotto i mille abitanti (appena sei consiglieri e il primo cittadino dovrà sobbarcarsi anche l’attività precedentemente svolta dagli assessori – che dal 2014 non potranno essere più nominati)?
Eppure… Malgrado tutto questo, evidentemente la poltroncina in questione fa gola. Tant’è vero che ben sette mesi e oltre prima della scadenza già si danno per certe le candidature di cui sopra. In Muggiasca in questi giorni non si parla d’altro ed è già scattata la competizione con la relativa caccia al voto. Che in un contesto come quello rende ogni singola preferenza davvero determinante: ne vedremo delle belle…
Cesare Galli "Poppo" Enicanti Fabrizio Casati