Mercoledì è la giornata della settimana in cui per una regola non scritta e un passaparola invisibile Bobbio e le sue vie vengono invasi soprattutto dai pensionati. Ed oggi nonostante il tempo uggioso non ha fatto eccezione. Purtroppo, però, un escursionista bergamasco di 59 anni in gita con un amico è inciampato nella zona delle catene del Sentiero degli stradini.
Il compagno che lo precedeva ha quindi chiesto aiuto al 118. Questa è la classica situazione che prevede l’arrivo dell’elisoccorso, ma con nuvole basse e nebbia il suo utilizzo non era possibile. Così i volontari del Soccorso alpino hanno potuto inaugurare sul campo la nuova ambulanza 4×4 appena arrivata a Lecco da qualche giorno e sono saliti sul sentiero che da Barzio porta a Bobbio.
L’infortunato che presentava parecchi lividi ed escoriazioni al volto e alla testa e una probabile frattura a una caviglia è stato raccolto e portato fino in Valtorta per il rendez-vous con una ambulanza pronta a proseguire il trasporto verso una struttura ospedaliera bergamasca.