DoteComune è il progetto di ANCI Lombardia che prevede lo svolgimento di un percorso formativo che si declina in attività di formazione d’aula e di tirocinio personalizzato presso un ente ospitante, nel rispetto delle norme previste dal regolamento di funzionamento di DoteComune.
Come indicato nel regolamento "Il progetto formativo e di orientamento proposto da DoteComune, oltre all’acquisizione delle competenze necessarie per lo svolgimento dell’attività prevista, contribuisce più in generale alla crescita e allo sviluppo della persona, intesa in tutti i suoi risvolti ed aspirazioni individuali e rappresenta un fattore determinante per favorirne la crescita. L’attività di formazione e tirocinio si attua all’interno di un percorso di conoscenza dei servizi dell’ente locale verso la cittadinanza ed il suo territorio di riferimento: il tirocinante viene coinvolto nel contesto organizzativo dell’Ente locale in un’ottica innovativa che lo impiega non più come fruitore di servizi ma come protagonista di percorsi di cittadinanza attiva ed erogatore degli stessi. La finalità principale del progetto è quella di condurre il partecipante attraverso il percorso di acquisizione delle competenze fino alla certificazione delle stesse."
Il Comune di Cremeno è tra la ventina di enti locali lombardi che hanno recepito l’avviso n. 5/2013 del 03/09/2013 dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e che hanno presentato dei progetti rivolti a giovani dai 18 ai 30 anni. A Cremeno il tirocinante si occuperà di protocollo, gestione della chiamata in entrata e uscita e mansioni di ufficio e a fronte dell’impegno di circa 20 ore a settimana per l’intero anno è previsto un rimborso forfettario di 300 euro mensili. Le domande dovranno essere presentate all’ente ospitante entro le ore 12 del 17 settembre.