Al via, moltissimi appassionati di moto d’epoca che hanno approfittato della bella giornata e del percorso creato apposta per l’occasione dall’organizzazione per metterli alla prova. Ma cos’è il Motoraid? E’ una prova di Regolarità stradale di turismo sportivo ovvero una marcia di precisione a cronometro.
Viene effettuata da "Conduttori" alla guida di motocicli appartenenti alle classi di interesse storico e/o d’epoca e da motocicli moderni in regola con le norme del Codice stradale e svolta lungo un percorso prestabilito su strade aperte al traffico, preferibilmente in località di interesse paesaggistico e culturale, dove i passaggi sono controllati a cronometro e timbro, in postazioni prefissate.
Alla Partenza i Conduttori iscritti con pettorina numerata assegnata, ricevono la propria "Tabella di Marcia" (il "road-book" ) e l’ordine di partenza secondo il numero progressivo e l’orario indicativo assegnato, in successione di un minuto ciascuno. La marcia deve rispettare i limiti di velocità come da segnaletica e una media oraria del percorso prossima ai 30 km/h (per esempio il percorso di 60 km, al netto di soste previste, impegnerà per 2 ore).