L’esito dell’appuntamento a Lecco appare dunque interlocutorio; al termine solo un "no comment" da parte dei protagonisti ed un rinvio a più avanti. Le uniche parole "strappate" ai sindacalisti riferiscono di una "situazione cristallizzata" e a domanda specifica sull’evoluzione della vertenza la risposta è stata "Non va né bene né male". Da sottolineare però che mercoledì prossimo, il 17 luglio, è in programma nel pomeriggio una nuova assemblea dei lavoratori, nella sede del colosso delle acque minerali di Primaluna; in attesa di quel momento, FLAI CGIl, FAI CISl e la rappresentanza unitaria (RSU) mantengono un certo riserbo. Il che potrebbe preludere a notizie non particolarmente positive da comunicare alle maestranze – ma questa è una nostra illazione.
In ogni caso al vertice di oggi erano presenti due dirigenti della Norda (Micheli e Sonzogni), le organizzazioni sindacali e i padroni di casa di Confindustria. Norda ha in corso una sorta di ristrutturazione, che riguarda un buon numero di impiegati e l’intero reparto che si occupa di carico e scarico; molti potrebbero rimanere senza lavoro a breve, in un 2013 davvero drammatico per l’occupazione in Valsassina e non solo.
LA VICENDA NEGLI ARTICOLI DAL NOSTRO ARCHIVIO:
RISTRUTTURAZIONE NORDA, È STALLO.
LA CGIL: ”STANNO TEMPOREGGIANDO”
Scritto da: Redazione Economia e Lavoro – 25/06/2013
Situazione "cristallizzata" nella complessa vertenza relativa allo stabilimento valsassinese. In attesa del prossimo incontro tra le parti fissato per luglio il segretario della FLAI Sala collega la pace apparente in fabbrica alla stagionalità della produzione.
RISTRUTTURAZIONE NORDA: PROCLAMATO SCIOPERO SU STRAORDINARI E FLESSIBILITÀ
Scritto da: Redazione Economia e Lavoro – 16/06/2013
La Rappresentanza Sindacale Unitaria dei lavoratori dello stabilimento di Primaluna ha indetto un’agitazione a seguito del piano di ristrutturazione dell’azienda che prevede "drastiche esternalizzazioni con gravi ricadute occupazionali".
NORDA, TAGLI IN VISTA ENTRO FINE ANNO
NELLA GRANDE AZIENDA DI PRIMALUNA?
Scritto da: Redazione Economia e Lavoro – 31/05/2013
Una ventina di impiegati a rischio, un settore intero che potrebbe essere "esternalizzato": c’è fermento nello stabilimento valsassinese e nei prossimi giorni sono in programma un’assemblea coi lavoratori e successivamente un incontro con la proprietà.