L’anno scolastico è appena giunto al termine. Ma già le mamme e i genitori in generale iniziano a preoccuparsi in vista di settembre. A ottobre 2012 VN aveva già pubblicato diversi articoli con lettere di disagio da parte dei consumatori-utenti, più o meno da parte di tutta la zona: chi dall’Alta Valle, chi dall’Altopiano, ma anche nei paesi di Centro Valle. La situazione sembra sia diventata stabile, ma di sicuro non si è risolto proprio niente.
Avendo ricevuto in questi giorni diverse lamentele e preoccupazioni, analizziamo il caso di un paese di Centro Valle: Pasturo:
– Innanzitutto, le preoccupazioni sulla sicurezza dei propri figli. I pullman sempre intasati fin dalle prime fermate non lasciano le mamme tranquille, e arrivare a Lecco sembra sempre di più una roulette russa. Stando in piedi i bambini e ragazzi rischiano ad ogni curva e a ogni frenata. D’accordo, gli autobus sono abilitati ai posti in piedi; ma la sicurezza c’è veramente?
– Un altro punto poi riguarda le fermate effettuate dai vari pullman. Secondo quanto ci è stato riferito, alle 7 alla fermata del Cimitero passerebbe un pullman vuoto; alla fermata di Baiedo invece ne arriverebbero diversi tutti carichi e già pieni. Perchè?
– Infine un problema più economico, ma anche che fa riflettere sul buon senso. Se vuoi andare da Pasturo a Lecco, devi sempre stare attento a quale biglietto prendere. Già, perchè dal ‘Grigna‘ o dal Cimitero serve la tariffa C, mentre a Baiedo serve la tariffa D. Una scelta che lascia un po’ perplessi. Anche perchè, andando a Lecco, lo stesso biglietto vale se ti fermi a Castello o in Stazione. Dove sta il buon senso in tutto questo?
Come detto in apertura, la stagione scolastica è finita, è vero. Ma se le mamme iniziano a preoccuparsi fin da ora, significa che forse qualcosa va cambiato.
Da VN:
IL DISAGIO DEI PENDOLARI VALSASSINESI:
LE MADRI RISOLLEVANO LA QUESTIONE
Scritto da: Lettera firmata – 04/10/2012
Già ieri avevamo ricevuto diverse segnalazioni relative a problemi di affollamento piuttosto seri sui pullman della SAL che portano a Lecco (e riportano a casa) soprattutto studenti e lavoratori. La protesta sale, protagonisti i genitori dei ragazzi della Valle.
TRASPORTI, SEMPRE PEGGIO PER GLI STUDENTI VALSASSINESI
Scritto da: Redazione Alta Valle – 03/10/2012
Fioccano in redazione le lamentele di studenti e genitori per le condizioni dei pendolari in viaggio da Lecco – soprattutto verso l’Alta Valsassina.