DENUNCIA DI UN VALSASSINESE/CONTROLLI SULLA TBC ”PER SOLI STRANIERI”?
Data pubblicazione 18 Maggio 2013
Sul caso, sono in corso le verifiche da parte della nostra redazione; certo si tratta di un fatto abbastanza singolare – ben descritto dal nostro lettore nella sua missiva. "Dovremmo portare di nuovo nostra figlia all’ASL lunedì per la lettura del test – conclude la segnalazione – ma sono molto indignato e per questo mi riservo di decidere di non presentare mia figlia come forma di protesta per ciò che è accaduto".
Di seguito il testo integrale della e-mail ricevuta oggi da Valsassinanews:
Buongiorno,
vorrei raccontarvi ciò che è accaduto oggi alla mia famiglia.
Ci è giunta una lettera da parte dell’ASL di Lecco consegnata a scuola per presentare nostra figlia 13enne ad un test gratuito di prevenzione sulla Tubercolosi.
La lettera cita l’Organizzazione Mondiale della Sanità che raccomanda alcune misure di controllo.
Fin qui noi immaginavamo che fosse un normale controllo quasi di routine.
Mia moglie che accompagnava mia figlia nella sala d’attesa dialogando con altre mamme nota che sono presenti solo figli con genitori stranieri o con un genitore straniero.
Tengo a precisare che mia moglie è sì di origine straniera ma è anche cittadina italiana da quasi 13 anni.
La cosa la insospettisce e quando arriva il suo turno chiede spiegazioni al personale sanitario.
Come risposta le viene detto che non ci sono soldi per fare il test su tutti e quindi si è scelto la catagoria "stranieri" come fascia di popolazione più esposta a rischi e che i nominativi li avrebbero ricevuti tramite la Scuola Media di Introbio.
Personalmente sono molto deluso e preoccupato e non mi aspettavo che un tale comportamento discriminatorio accada ancora per di più dalle istituzioni pubbliche che dovrebbe garantire unguali diritti per tutti.
Dovremmo portare di nuovo nostra figlia all’ASL di Lecco questo lunedì per la lettura del test.
Sono molto indignato per questo mi riservo di decidere di non presentare mia figlia come forma di protesta per ciò che è accaduto.
Vorrei che questi episodi in futuro non accadessero più.
Con i migiori saluti.
[lettera firmata]