La notizia è piombata nel corso della cena dell’Agenzia "Alta Valsassina", mercoledì sera; Bellati era deceduto intorno alle 21 e il fatto ha fortemente impressionato i premanesi che ne sono venuti a conoscenza. Nato (verrebbe da dire: naturalmente a Premana) nel 1941, era sposato con Gabriella Fazzini. Lascia quattro figli: i sacerdoti don Angelo e padre Franco – entrambi impegnati all’estero – e ancora Maria Grazia e Giovanni. Nella vita era stato consulente del lavoro e assicuratore, ma l’attività che l’ha reso noto è stata indubbiamente quella di animatore culturale, con una passione instancabile e "monumentale" per la sua Premana, il dialetto, la storia e quant’altro riguardasse quei luoghi e le persone che li hanno abitati.
Fonda nel 1963 e dirige fino ad oggi l’il periodico "Il Corno", è all’origine del gruppo che darà vita al Museo Etnografico di Premana e verrà ricordato anche per l’enorme Dizionario dialettale etnografico (in pratica un dizionario premanese-italiano, fondamentale per la comprensione di questa vera e propria lingua locale). Grande, recentemente, anche il suo lavoro sui Promessi sposi in premanese.
Ma ridurre l’opera di Bellati a questi pur notevoli passaggi sarebbe davvero limitativo; instancabile il suo agire in mille occasioni di incontro, dentro e fuori l’amata Premana, tra incarichi pubblici e impegno privato, sempre all’insegna di un rigore e di un attaccamento che lo faranno ricordare per sempre.
Burbero, perfino, quando si trattava del premanese (inteso come lingua), al punto da correggere con puntiglio ogni minimo errore in questo campo; ché poi uno sbaglio significava stravolgere il dialetto di Premana, unico per certi versi nel panorama locale, valsassinese e non solo.
Le esequie si terranno domani venerdì alle 15 a Premana, partendo dall’abitazione di Via Roma 10.
————————————————————————————————————–
Dai famigliari riceviamo e volentieri pubblichiamo questa richiesta, formulata proprio dal loro caro:
"NON DESIDERO GHIRLANDE E ALTRI FIORI; CHI LO DESIDERA PUO’ FARE UN’OFFERTA CHE SARÀ POI VERSATA AL FONDO DELLA COMUNITÀ DI PREMANA" (A.B.)
————————————————————————————————————–
DICEMBRE 2012: BELLATI PREMIATO DAI LIONS VALSASSINA
—————————————————————————————–
Dal Dizionario etnografico dialettale di Premana curato da Bellati alcune curiosità; per esempio, il nome di alcuni degli animali che erano presenti nelle case dei premanesi per dare loro sostento. Vi lasciamo un piccolo campionario di nomi di mucche, capre e pecore.
Le mucche: Ambra, Alpina, Astra, Ardèa, Balìin, Bélva, Binda, Bruna, Idro, Inter, Nègüs, Savòia, Zara.
Oppure le capre: Garòfol, Lèor, Nèbie, Sajòtol, Sparse, Stelìin.
Per le pecore vi lasciamo la traduzione delle diverse denominazioni:
agnél,agnelòt: angello, agnellon
caisèl: agnello di un anno
barochèl: giovane montone
baar: montone
pègore: pecora
pègore dal bürelòt: pecora che porta il campanaccio
tattòne: pecora corpobranco
pègore nègre: pecora nera
SOTTO: UNA SCELTA TRA I TANTISSIMI ARTICOLI DI VN DEDICATI A BELLATI
SUCCESSO A LECCO PER I PROMESSI SPOSI IN PREMANESE DI BELLATI
Scritto da: Redazione Cultura – 02/04/2011
Nel capoluogo è risuonato ieri sera il dialetto di Premana. In sala Ticozzi, un’interessante serata dedicata alla trascrizione dei "Promessi Sposi" in dialetto e in endecasillabi, opera che si deve ad Antonio Bellati, già autore dell’originale dizionario Italiano-Premanese.
Bernardo Gianola: un articolo-lettera
di Antonio Bellati per Valsassinanews
Scritto da: Contributo esterno – 27/01/2013
Riceviamo e volentieri pubblichiamo un contributo realizzato per VN dallo storico e animatore culturale premanese. Uno scritto che si chiude con queste parole: "Cerchiamo di imparare le lezioni della storia".
Italiani brava gente: cosi Bellati
illustra la ritirata di Russia
Scritto da: Daniela Cassanello – 23/01/2011
Così, proprio con "Italiani brava gente" si può riassumere la ritirata della Russia dei nostri soldati, che con gentilezza ed educazione, lasciavano il fronte "dimostrandosi persone civili e soprattutto esseri umani rispettosi della popolazione che si lasciavano alle spalle" queste le parole di Antonio Bellati nella conferenza di Primaluna.
Altre due Melvin Jones assegnate dal Lions Club Valsassina a due soci
Scritto da: Comunicato stampa – 23/12/2012
Durante la tradizionale festa degli auguri, tradizionale appuntamento di fine anno per i soci del Lions Club Valsassina, Premana ha fatto centro. Sono infatti premanesi i due soci insigniti dalla Melvin Jones (il più importante riconoscimento lionsitico dedicato al nome del fondatore.
OMAGGIO A BELLATI: I PROMESSI SPOSI IN PREMANESE