Per la cronaca, il n. 4.000 si chiama Alessandro Perego e ci ha fatto entrare nel quinto migliaio martedì sera. Tanti, pochi?… Abbastanza, considerato che l’intera Valsassina conta poco più di 16mila residenti. Facile fare grandi numeri se sei un giornale di città, più complicato raccogliere lettori e appunto "likers" in realtà di dimensioni limitate come la nostra. Le cifre sono comunque maggiori se guardiamo il traffico complessivo di Valsassinanews, dunque il totale dei cosiddetti "utenti unici". E qui VN vola a quasi 60mila al mese: significa che altrettanti computer diversi si collegano almeno una volta con VN per leggere le nostre notizie.
Una comunità, la nostra, fatta di persone che si interessano agli eventi ed alle opportunità locali, senza perdere di vista anche i dintorni, Lecco e Lario in primis. Chi segue la nostra pagina Facebook , sulla quale "lanciamo" in anteprima i titoli delle news, partecipa commentando e spesso svolgendo a propria volta il ruolo di informatore, a favore di tutti. Quotidiano il dibattito tra gli stessi lettori: una ricchezza per noi e in assoluto.
Ma torniamo alla metafora del "paese virtuale": in Valle la località più popolata è Premana, con 2.275 abitanti (agosto 2012, vedi tabella in basso). Adesso, superato ogni centro valsassinese, la nostra pagina ha nel mirino Ballabio, che con 4.032 residenti rappresenta il maggiore Comune dell’area coperta dall’informazione di VN e BN. In un paio di settimane dovremmo farcela…