Con tinte di azzurro, sfumature di rosso e il verde che non è più di moda: ecco l’arcobaleno del voto nel centrovalle. Il PDL supera la Lega e diviene partito di maggioranza relativa in tutti i comuni ad eccezione di Introbio, dove il voto regionale ha premiato il PD. Il raffronto tra il voto recente e quello del 2010 evidenzia una forte diminuzione del voto leghista (da 1529 a 697) e una crescita dei voti del PD, anche se contenuta.
Tra le altre considerazioni a Parlasco il presidente del Comunità Montana e sindaco Alberto Denti fa bene il proprio compito consegnando al proprio partito (PDL) una delle percentuali più alte a livello nazionale (41,6%). A Pasturo invece brusco dimezzamento dei voti Lega, probabile l’influenza dell’affare Galli sulle decisioni di voto alle pendici della Grigna.
Vera e propria vincitrice delle elezioni Alessandra VittoriaSelva, candidata della lista Tremonti, che ha sfruttato il “fattore campo” e raccolto quasi 200 preferenze personali, ben oltre la cifra individuale dei candidati dei partiti maggiori risultati eletti in Regione.