Il giovane orso proveniva dal Trentino e si era insediato nel vicino Cantone elvetico, in Val Poschiavo, non disdegnando a più riprese passaggi anche sul nostro territorio. Nei giorni scorsi si era risvegliato dal periodo del letargo ed è stato ammazzato da un cacciatore. Il Wwf aveva espresso preoccupazione per la sua sorte, dato che già qualche anno fa un altro plantigrado – giunto sempre dal Trentino e diventato in Svizzera una vera "attrazione" – era stato abbattuto dai Forestali elvetici per essersi avvicinato troppo a dei turisti. Un fatto per il quale si registrò un’autentica sollevazione da parte di ambientalisti da tutto il continente.
In questo caso, M13, si era approssimato ad una ragazzina, forse mentre era in cerca di cibo (gli orsi bruni di norma non affrontabno gli esseri umani se non provocati). Secondo le autorità elvetiche però sarebbe stato sufficiente quell’episodio per ritenere l’animale "pericoloso".
L’orso, avvistato a Ballabio, sopra Dervio e "in azione" a Mandello, era diventato un caso la scorsa primavera nel lecchese. E Valsassinanews gli aveva dedicato un convegno assai partecipato nel giugno del 2012.
>>> LA PROTESTA DEL WWF (da VAOL)
>>> LA NOTIZIA DELL’ABBATTIMENTO (Corriere del Ticino)
>>> IL GRUPPO SU FACEBOOK DEDICATO A "M13"
TANTI ARTICOLI SUL "NOSTRO" ORSO DALL’ARCHIVIO DI VN
”CHI HA PAURA DELL’ORSO?”: TANTA GENTE ALLA SERATA PER FARE CHIAREZZA
Scritto da: Davide Invernizzi – 02/06/2012
Grande affluenza all’incontro organizzato da VN per spiegare bene tutte le vicissitudini dell’orso, con un pubblico che è rimasto incollato alle sedie fino a quasi mezzanotte. Tante domande, qualche polemica, in generale una serata positiva e utile per chiarire le idee. E intanto l’orso è spuntato a Edolo…
L’ORSO IN VALSASSINA: TUTTE LE RISPOSTE ALLE DOMANDE E ALLE CURIOSITÀ
Scritto da: VN – 30/05/2012
Una serata speciale organizzata da Valsassinanews venerdì con esperti e la possibilità di scoprire storia, abitudini, caratteristiche dei plantigradi. E soprattutto, le risposte a tutte le questioni aperte: pericoli, approccio, cosa fare e non fare se si incontrano gli orsi e ancora le opportunità create dalla presenza di questi grossi animali dalle nostre parti.
DIAMO UN NOME ALL’ORSO DELLA GRIGNA!
Scritto da: VN – 25/05/2012
Lo chiameremo "CONC-ORSO", se ci passate il pessimo gioco di parole. Su Facebook stiamo selezionando una rosa di possibili nomi da dare al plantigrado, che poi passeremo a una giuria destinata a compiere la scelta finale. Al vincitore, naturalmente dell’ottimo miele della Valsassina.
SPECIALE ORSI: LA SCHEDA DELLA PROVINCIA
Scritto da: comunicato stampa – 24/05/2012
Ecco la sintesi della situazione e alcuni consigli pratici da parte dell’amministrazione provinciale dopo gli ultimi eventi nell’area nord del lecchese.
ORSI VISTI A COLICO. LA PROVINCIA: ‘NIENTE PAURA, POSSIBILE INCENTIVO TURISTICO’
Scritto da: Davide Invernizzi – 24/05/2012
Conferenza stampa nella sede dell’amministrazione provinciale lecchese, dopo gli avvistamenti dei giorni scorsi e l’uccisione di due pecore avvenuta l’altra notte a Mandello. Qualche precisazione, l’invito a non preoccuparsi e poi l’accostamento al Trentino – dove l’orso "fa turismo".
L’ORSO IN VALSASSINA? UNA VECCHIA CONOSCENZA CHE TORNA A TROVARCI
Scritto da: Redazione Cultura – 22/05/2012
Lorenzo Greco, naturalista amante della nostra Valle è stato uno dei primi ad annunciare il ritorno degli orsi in Valsassina: "Sono da sempre appassionatissimo di orsi" commenta Lorenzo, "ho seguito nel dettaglio il progetto Life Ursus tanto da andare più volte nel parco Adamello Brenta".
LA PROVINCIA SULLE TRACCE DEGLI ORSI BRUNI. C’È ABBASTANZA DNA PER CAPIRE
Scritto da: Redazione ambiente – 21/05/2012
Trovati dei peli con tanto di bulbo, sarà possibile stabilire con certezza se gli avvistamenti degli ultimi giorni (in particolare quello di Ballabio) si riferissero effettivamente a dei plantigradi. Ma la probabilità c’è e Villa Locatelli è "sulle tracce degli orsi".
GLI ORSI SONO TRA DI NOI! AVVISTAMENTO DOPPIO,
A BALLABIO E IN VAL VARRONE
Scritto da: Redazione Cronaca – 18/05/2012
Abbastanza clamoroso per la concomitanza, l’evento difficilmente può riguardare un singolo esemplare, dato che il primo episodio è accaduto alle 00:45 di venerdì mattina a Ballabio, mentre l’altro plantigrado è stato visto intorno alle cinque sempre del mattino nei boschi tra Dervio e Introzzo. E chi ha avvistato gli orsi appartiene alla categoria delle persone attendibili.
IN ANTEPRIMA ASSOLUTA, ECCO LE IMPRONTE D’ORSO RILEVATE A MANDELLO
Scritto da: Redazione Natura – 02/07/2012
La traccia inequivocabile, la prova provata del passaggio di almeno un plantigrado, colta e fotografata dagli esperti a Somana. Valsassinanews vi propone le immagini in anteprima assoluta.
GLI ORSI HANNO COLPITO A MANDELLO
Scritto da: Redazione Cronaca – 23/05/2012
Clamorosi avvistamenti e macabri ritrovamenti nei boschi sopra Somana, frazione di Mandello. Le carcasse di di due pecore e forse di un capriolo sono i resti dei pasti dei plantigradi (una coppia, secondo alcune testimonianze), che hanno ferito altri due ovini. Caccia agli orsi, la Polizia Provinciale al lavoro tutto il giorno nella zona del lago.