Una, Virginia Tentori, si posiziona a monte, all’rrivo delle cabine ai Piani di Bobbio – per intercettare gli sciatori appena saliti e chi poi torna al parcheggio; l’altro (Mauro Piazza) che confida sui giovani pidiellini di Pasturo "appostati" alla partenza della funivia e raddoppia con un ulteriore banco elettorale nella locale piazza Garibaldi. Barzio è terreno di scontro interno tra le anime del partito di Berlusconi, con i candidati alle regionali che hanno scelto proprio la località turistica per l’ultima domenica di campagna. C’è la neve e ultimamente da qui – complice il meteo favorevole – partono migliaia e migliaia di appassionati di sport e di gitanti e dunque l’operazione di marketing politico è semplice, se non scontata.
Chi arriverà ai piedi di Bobbio dunque incoccerà nella presenza dei giovani organizzati dal valsassinese Antonio Pasquini a supporto dell’esponente dell’area Nava-Boscagli; che si contrappone fieramente a quella della nuova "commissaria" lecchese Michela Vittoria Brambilla, a sua volta "sponsor" della Tentori – appollaiata invece in quota. Ma il "2 a 1" (logistico) lo segna Piazza che va… in piazza (Garibaldi) per una ulteriore presenza del Pdl.
Insomma, quantitativamente è certo che questo partito sarà ben visibile domenica a Barzio e sulle piste da sci; che poi la (tanta) gente di passaggio si faccia convincere a votarlo, questo è un altro paio di maniche. Ma il tentativo, triplice, sarà sotto gli occhi di tutti.