Sono oltre un centinaio le persone, tra bambini e adulti, che si stanno vaccinando nelle ultime ore contro l’epatite virale di tipo A, dopo che l’Azienda Sanitaria lecchese ha comunicato alla direzione didattica competente di averne riscontrato un caso tra gli allievi della scuola primaria di via San Rocco. L’avviso poi è stato dato alle famiglie attraverso i diari dei bimbi: prima quelli delle classi al primo piano, poi la richiesta di vaccinazione è scattata anche per tutti gli alunni che utilizzano lo scuolabus, infine anche per i rimanenti – quelli cioè delle aule al secondo piano del plesso.
La bambina che avrebbe contratto l’epatite è stata ricoverata al "Manzoni" ma non versa in condizioni preoccupanti. Anche i suoi familiari si sono vaccinati in massa. L’alunna in questione aveva compiuto recentemente un lungo viaggio all’estero.
Le elementari di Primaluna hanno complessivamente sei classi (quattro "singole" mentre per la terza è divisa in due sezioni). Accanto alla primaria c’è anche la materna, che condivide parcheggio e scuolabus con l’altra scuola.
>>> SCHEDA: L’EPATITE DI TIPO "A" (dal sito dell’ASL di Brescia)