Il sindaco Andrea Ferrari, lo scorso anno, aveva definito la questione come "la Piazza affari di Barzio". Il degrado di pali e reti a Bobbio era stato ereditato dall’Amministrazione comunale precedente, ma in ogni caso anche quella attuale non era ancora riuscita a estirpare questa piccola piaga ambientale. Dopo la sollecitazione della prima Cazzuola verde di Valsassinanews il primo cittadino aveva promesso di ripulire la zona entro settembre, l’impegno poi era stato rimandato ai primi di dicembre, ma al giorno di Sant’Ambrogio non tutta la zona era stata "bonificata".
Ora, entro la fine dell’anno 2013 la Itb provvederà alla manutenzione delle strutture degradate, alla manutenzione della pista di soccorso, compresa la rimozione di arbusti e rami, e lo sgombero della neve compresa tra via Arola, fino all’entrata del parcheggio in località la Piazza (questo però entro la stagione sciistica 2013/14).
Ecco altri articoli scritti sull’argomento:
Pista di recupero Bobbio-Barzio:
pali e reti, che disastro!
Scritto da: Anna Rosa – 22/02/2012
CAZZUOLA VERDE/PALI E RETI ANCORA
DA SISTEMARE AI PIANI DI BOBBIO
Scritto da: Fabio Landrini – 15/09/2012
La Cazzuola verde torna a Barzio, da dove era partita. I piani di Bobbio non sono ancora stati sistemati come promesso mesi fa dal sindaco, per cui siamo tornati a consegnare un’altra cazzuola con l’intento di "accelerare" i lavori.
CAZZUOLA VERDE, TERZA VOLTA A BARZIO.
E SEMPRE PER LE RETI ”INUTILI”
Scritto da: Fabio Landrini – 02/12/2012
A Barzio proprio non vogliono decidersi a rimuovere i pali e le reti di Bobbio. Il sindaco Andrea Ferrari si era impegnato a togliere la ferraglia entro l’apertura della stagione sciistica, ma la promessa non è stata mantenuta e la cazzuola è ritornata.