A Carnevale ogni scherzo vale o, per scomodare il motto delle prime celebrazioni analoghe dei latini, Semel in anno licet insanire (una volta all’anno è lecito impazzire). E In Alta Valle non mancheranno certo le occasioni per divertirsi e mascherarsi con gli appuntamenti e le sfilate nei diversi comuni: un ricco programma realizzato a più mani con la collaborazione delle Pro Loco, degli Oratori, degli operatori turistici e dell’Agenzia Turistica Alta Valsassina.
Si comincia domenica 10 febbraio con i carri in corteo in Muggiasca e a Premana. Nel paese delle forbici la sfilata avrà il tema Barra a Dritta, verso l’isola del Tesoro e ad accompagnare le mascherine anche la Banda. A conclusione del pomeriggio di giochi la merenda in oratorio con le immancabili Chiacchiere. Negli altri paese dell’Alta Valle i festeggiamenti si svolgeranno il sabato seguente (16 febbraio) e a divertirsi saranno tutti i bambini di Taceno e Pagnona che al termine della sfilata si ritroveranno all’oratorio. Carnevalle unificato e in grande stile anche a Casargo, Crandola e Margno con un unico, lungo corteo attraverso i tre comuni e con le premiazioni per il carro più originale, l’Apecar più pazza, il gruppo più numeroso, la maschera più strana e la coppia più simpatica.
Completano il Carnevalle 2013 anche alcune iniziative economiche private di bar, rifugi e ristoranti e tra tutte anche la possibilità di sciare in maschera al Pian delle Betulle.