METEO 2013: QUELLO APPENA COMINCIATO POTREBBE ESSERE UN ANNO MOLTO CALDO



Prima di vedere come è stato il 2012 dal punto di vista climatico, riportando le considerazioni che il noto meteorologo di Barzio Adriano Plati  ha pubblicato sul sito www.meteobarzio.it,vediamo cosa prevedono gli esperti per il 2013. Secondo il loro parere, l’anno appena iniziato passerà alla storia come uno de più caldi dell’ultimo decennio.Saranno dodici mesi nei quali  il clima mondiale toccherà una media da record, la più elevata dal 1850 ad oggi. Farà molto più caldo rispetto al 2012. Si avranno in media temperature più alte, che passeranno da 0,43 a 0,71°C rispetto alla media planetaria, pari a circa 14 gradi.

A rivelarlo sono gli esperti inglesi del Met, il cui studio è stato effettuato in collaborazione con l’Università dell’East Anglia, con il Nasa Goddard Institute of Space Studies e con la US National Oceanic and Atmospheric Administration. I ricercatori spiegano le ragioni del surriscaldamento con una naturale e inevitabile variabilità del clima, unita all’emissione di gas serra.

Per ora rimaniamo alla finestra ad aspettare di vedere se sarà così veramente; intanto andiamo a vedere come è stato il 2012 secondo Adriano Plati.

"Analizzando il 2012; questo è stato decisamente un anno piovoso (1889 mm in 94 giorni con almeno 2 mm e 34 giorni oltre i 20 mm) e leggermente più caldo della media (nonostante il grande freddo di febbraio con la minima record di -14.2 gradi centigradi). 

Per Plati, l’estate 2012 è stata particolarmente calda (35 giorni nei quali la temperatura massima ha superato i 27 gradi centigradi), mentre la neve è caduta in modo conforme alla media. 

 

IL CLIMA NEGLI ULTIMI DIECI ANNI (dal sito www.meteobarzio.it)

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

OGNI VOLTA CHE PIOVE, SI CONTANO NUOVI DANNI....

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK