Imparare una lingua straniera, o quantomeno utilizzarla con maggiore disinvoltura, è generalmente uno dei buoni propositi per l’anno nuovo che piano piano si sciolgono come neve al sole, ma a Premana i più convinti potranno partecipare ai corsi d’inglese che si terranno da fine gennaio sino al 30 aprile. C’è tempo fino a metà mese per iscriversi e il sito del Comune riporta in home gli avvisi alla cittadinanza firmati dall’assessore all’Istruzione Elide Codega per diffondere l’iniziativa.
Le lezioni si svolgeranno a Premana e saranno tenute da un insegnante madrelingua, sono inoltre previsti moduli differenti per avvicinare all’inglese le diverse fasce d’età. Gli adulti potranno scegliere tra il corso per il lavoro e quello per sviluppare le capacità di applicazione dell’inglese anche attraverso attività ludiche quali la musica o la visione di film. Gli studenti delle scuole superiori potranno invece implementare la propria preparazione in vista di verifiche o eventuali esami come ad esempio Ket o First Certificate. Infine un corso dedicato anche ai ragazzi delle medie, perché per l’inglese prima è meglio è o, come direbbero oltremanica, the sooner the better.
Ogni corso è composto da 15 lezioni e il costo dei moduli per ragazzi è di 80 euro, mentre agli adulti sono richiesti 120 euro+ iva. Le lezioni inizieranno a raggiungimento di un numero minimo di iscritti.