SAGRA DELLE SAGRE: A GENNAIO IL BANDO PER UNA ”NUOVA” GESTIONE



C’è la politica dietro ai cambiamenti in corso? Macché, è la legge che li impone. Ma il"ticket" Ceresa-Benedetti continuerà a governare la Sagra anche nel 2013 e oltre? No, sì, forse… Diceva Corrado Guzzanti "C’è grossa crisi" ma qui più che un’emergenza c’è un filo di nebbia e dire a priori chi organizzerà la prossima edizione (la numero 48) del sagrone agostano, oggi è parecchio difficile.  Ma andiamo con ordine e partiamo dalle notizie certe.

La Comunità Montana ha deliberato in questi giorni il recesso dalla associazione "La Fornace" dela quale faceva parte in sostanza decidendo le sorti della gestione della Sagra. Questo perché, come spiega il presidente Alberto Denti "Lo imponeva la Legge Monti: gli enti come il nostro non possono essere partecipare ad enti o associazioni le cui finalità non siano indispensabili al funzionamento della Comunità".

Ma c’è di più: l’area dove si svolge tradizionalmente la fiera e la nuova palazzina "Spazio Valsassina" verranno affittate a chi si occuperà di organizzare la Sagra ma anche altre attività nel corso dell’anno. Per questo, nei prossimi giorni verrà lanciato dallo stesso ente montano un bando aperto, alla ricerca di un nuovo (o vecchio) gestore. "Vogliamo capire – aggiunge Denti – se ci sono soggetti, persone, associazioni a cui dare in locazione le aree su cui tenere fiere, eventi, spettacoli e quant’altro – traendone un beneficio economico".

Ma allora, sorge spontanea la domanda, chi sarà a "fare" la Sagra, già l’anno prossimo? Si parla di un bando, che teoricamente potrebbe vedere partecipare molti soggetti diversi. Il beneficio economico per la Comunità potrebbe anche non essere particolarmente difficile da soddisfare (voci parlano di 15-20mila euro/anno) e l’idea di gestire un avvenimento importante come la Sagra delle Sagre e non solo può essere interessante anche per realtà non valsassinesi o comunque locali.

E la famosa "Fornace"? Benedetti&Ceresa che faranno, ci saranno, resteranno fuori…? Secondo le informazioni in possesso di VN il duo che ha retto le sorti della manifestazione negli ultimi anni prenderà parte al bando – come associazione o in altra veste. E potrebbe sfruttare proprio il vantaggio di posizione: chi meglio di loro infatti conosce la Sagra e le sue particolarità? Di contro, Ric&Pucci (più l’immancabile Conte – foto a destra) potrebbero doversela vedere con uno o più eventuali colossi delle fiere o comunque contro qualche avversario.

Solo il tempo dirà chi sarà il prossimo organizzatore della 48a edizione. Dovendo puntare un euro, scommetteremmo su una conferma del duo valsassinese-oggionese ma nulla a questo punto è scontato. A parte la certezza (o quasi) della non presenza del concorrente locale che secondo i bene informati sarebbe stato pronto a "soffiare" la Sagra a quelli dela Fornace: l’agenzia Alta Valsassina.

"Rumours" parlavano insistentemente di una possibile svolta a favore dell’attivissima associazione guidata da Stefano Gianola, la stessa che ha gestito negli ultimi tempi la lotteria della manifestazione d’agosto.

E’ lo stesso Gianola però, interpellato da Valsassinanews, a smentire nettamente le illazioni ("Mai sentito nulla al proposito, se anche dovessero chiedercelo coinvolgerei il consiglio di Alta Valsassina ma d’istitnto rispondo che la Sagra è qualcosa di troppo grosso per noi; difficile non passare da chi l’ha gestita nell’ultimo periodo…").

Anche Denti sorride sotto i baffi commentando le voci che impazzano in Valle: "Al bando potranno partecipare tutte le realtà con le carte in regola. Al momento noi non abbiamo contatti e nemmeno preferenze per nessuno".


CERESA-DENTI-BENEDETTI: ANCORA INSIEME PER LA SAGRA DELLE SAGRE?

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA "RICOMPENSA" OFFERTA DOPO IL FURTO IN CASA

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre 2012
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

dicembre 2012
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31