A PAGNONA SANTA LUCIA, IL GIORNO PIÙ CORTO CHE CI SIA



La celebrazione del culto della martire cristiana Lucia, esempio d fede e fierezza nella parola di Dio, è frequente Nel Nord Italia dove il culto della Santa di Siracusa è diffuso nel veneziano e nella Bergamasca. La tradizione popolare vuole che la Santa nella notte tra il 12 e il 13 dicembre in groppa al suo asinello portasse doni e dolciumi ai bambini, e proprio allo scopo di fermarla i piccoli sono soliti lasciare un po’ di fieno all’asinello così da obbligarla ad una sosta per lasciare  i tanti attesi doni. Oggi Santa Lucia deve fare i conti con il più famoso Babbo Natale ma pare comunque che in molte zone la tradizione sia rispettata con tutti i crismi.

In Valsassina  Santa Lucia è venerata a Pagnona dove sono incerte le origini del culto, di certo si sa che dal 1755 esisteva nella chiesa un altare dedicato alla Santa, la leggenda narra che fu un emigrante a portare il culto a in Alta Valle anche se non vi sono informazioni certe a sostegno di questa tesi, è comunque certo che la festa rappresentasse un momento importante per la comunità in quanto era il momento in cui gli uomini impegnati al lavoro in foresteria rientravano alle proprie case per la pausa invernale.

Già da alcuni  anni  a Pagnona non viene più montato il tendone dove si davano appuntamento molti giovani di tutta l’Alta Valle e in cui si svolgeva la festa del paese, quindi le celebrazioni della Santa protettrice degli occhi hanno assunto una dimensione più intima e legata principalmente agli abitanti della comunità con momenti di devozione, di aggregazione e di divertimento. Anche per quest’anno la Parrocchia e le Associazioni hanno dato vita ad una serie di iniziative per rinnovare la fede in Santa Lucia attraverso diversi eventi, con particolare attenzione specialmente per i bambini.

Giovedì 13 dicembre, giorno in cui cade la ricorrenza, in mattinata verrà celebrata la Santa Messa mentre nel pomeriggio sarà possibile divertirsi in compagnia con la classica Tombolata. Nella serata del giorno più corto che ci sia la festa si trasferisce nei bar e nelle abitazioni dove sarà possibile trascorrere ore in compagnia seduti vicino al fuoco mangiando la Buseca.

Per tutta la giornata di Domenica  sarà invece possibile scovare qualche regalo natalizio nei Mercatini Sotto L’albero, anche attraverso i prodotti del mercato equo-solidale. In caso di maltempo i banchetti non verranno posizionati  nel piazzale in prossimità del Municipio ma verranno allestiti nel salone parrocchiale. Il pomeriggio sarà invece dedicato ai giochi per bambini che, come da tradizione, sono i protagonisti per eccellenza della festa di Santa Lucia.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre 2012
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK