OGGI ”LE CORTI” DI BARZIO: ANTICHI MESTIERI E PIATTI DELLA TRADIZIONE



Numerose le novità di questa edizione. In primis la posizione nel calendario, per la prima volta infatti l’appuntamento non sarà attorno a capodanno bensì la sera di sabato 8 dicembre. Il desiderio di ripetere il successo delle precedenti edizioni (di cui proponiamo in questa pagina alcune foto) ha spinto i volontari ad allestire nuovi ambienti e ricercare ulteriori proposte culinarie. Di conseguenza, oltre alle confermate rievocazioni dell’alpeggio, del falegname, del fabbro, della stalla, del mercato e del panificio, cresce la curiosità di scoprire le inedite corti del calzolaio, dello scultore, dell’emergenza in montagna e della casa contadina russa (quest’ultima una felice eccezione alla tradizione valsassinese dovuta al consolidarsi di un rapporto di solidarietà con un orfanotrofio moscovita).

Come anticipato, novità anche per il palato: piatti tipici russi, mortadella, puré, e il leggendario karimbambuli di Bobbio affiancheranno trippe, polente, panettoni, cioccolate calde e vin brulé.

L’appuntamento con le corti di Barzio è quindi per sabato dalle 17.30 all’alpeggio di Concenedo e dalle 18.30 con tutte le altre corti nel centro storico di Barzio


>>> INFORMAZIONI SUL SITO DELLE CONTRADE DI BARZIO

SOTTO: IMMAGINI DELLA EDIZIONE PRECEDENTE DELLE "CORTI"

 

 

DALL’ARCHIVIO DI VALSASSINANEWS:

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre 2012
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK