VENTO E NEVE IN ARRIVO, SCATTA L’AVVISODI CRITICITA’ A LIVELLO REGIONALE



Per oggi, giovedì 06/12, è atteso un rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali. Le maggiori intensità, fino a localmente forti, sono attese al di sopra dei 600 m mentre a quote inferiori saranno raggiunte intensità al più moderate. Generale attenuazione in serata. Nella giornata di venerdì 7 le precipitazioni, a carattere nevoso a tutte le quote, in prevalenza deboli, interesseranno l’intera regione con graduale intensificazione a partire dalle prime ore del pomeriggio. Inizialmente la neve interesserà le aree alpine e prealpine per poi estendersi nel corso del pomeriggio a tutta la Pianura e all’Oltrepò pavese.

Dal tardo pomeriggio graduale attenuazione delle precipitazioni fino a esaurimento in serata su gran parte della regione; possibile persistenza di deboli nevicate sulla fascia alpina di confine e sulla pianura orientale a tratti fino al pomeriggio di sabato 8. Nel complesso sono attesi accumuli al suolo compresi tra 2 e 10 cm tra le ore 12 e le ore 24 di venerdì, con possibili massimi locali fino a 15 cm.
 

METEO LOMBARDIA
 
BOLLETTINO METEOROLOGICO PER LA LOMBARDIA
EMESSO GIOVEDÌ 6 DICEMBRE 2012 ALLE ORE 14
EVOLUZIONE GENERALE La regione è interessata da un regime di correnti nord occidentali che favorirà nella giornata di domani l’ingresso di una struttura depressionaria di origine nord atlantica con associate precipitazioni a carattere nevoso a tutte le quote. Nelle giornate successive miglioramento del tempo e diffuse schiarite in seguito al rapido passaggio della perturbazione.

PREVISIONE FINO ALLE ORE 24 Ovunque cielo sereno o poco nuvoloso salvo addensamenti sui rilievi alpini di confine. In serata aumento della nuvolosità sui settori nord occidentali. Precipitazioni ovunque assenti salvo nevischio sui rilievi alpini. Temperature massime in pianura tra 6 e 10°C. Zero termico attorno ai 1000 metri. Venti da moderati a localmente forti da nord sulla pianura centro occidentale, Prealpi e Alpi; altrove deboli di direzione variabile.
PREVISIONE PER VENERDÌ 7 DICEMBRE 2012

Stato del cielo: sin dalle prime ore della notte cielo ovunque da molto nuvoloso a coperto; in serata schiarite a partire da ovest.
Precipitazioni: a partire dalla seconda parte della giornata su tutta la regione deboli a carattere nevoso in graduale attenuazione a partire dalle aree occidentali fino ad esaurimento sulla Pianura Occidentale entro la tarda serata. Accumuli in pianura tra 2 e 5 cm di neve, con possibilità di locali massimi tra 5 e 10 cm.
Temperature: minime e massime in calo. In pianura minime tra -3 e 1 °C, massime tra 2 e 6 °C.
Zero termico: al mattino intorno ai 400 metri, in discesa al suolo nel pomeriggio.
Venti: su pianura e Appennino deboli orientali, localmente moderati sul mantovano; su Alpi e Prealpi deboli di direzione variabile salvo intensificazioni fino a forti in serata.
Altri fenomeni: 

PREVISIONE PER SABATO 8 DICEMBRE 2012

Stato del cielo: al mattino nuvolosità diffusa e irregolare più marcata sul settore centro orientale della regione. Dal primo pomeriggio graduali ed ampie schiarite a partire dal settore nord occidentale ad esclusione del mantovano.
Precipitazioni: Sulla Pianura orientale e sulla fascia alpina di confine residue precipitazioni nevose nelle prime ore e a tratti ancora possibili fino al primo pomeriggio con accumuli tra 0 e 5 cm. Sulla Pianura occidentale precipitazioni assenti.
Temperature: minime in lieve calo, massime in aumento. In pianura minime intorno a -3 °C, massime intorno a 5 °C.
Zero termico: inizialmente al suolo, in temporanea risalita fino a circa 1000 metri nella parte occidentale.
Venti: deboli con locali rinforzi da nord prevalentemente sul settore occidentale.
Altri fenomeni: 

PREVISIONE PER DOMENICA 9 DICEMBRE 2012

Stato del cielo: Cielo sereno ovunque
Precipitazioni: assenti ovunque.
Temperature: minime stazionarie, massime in lieve calo.
Zero termico: senza variazioni significative.
Venti: in pianura deboli da est, su Alpi deboli da nord.
Altri fenomeni: 

TENDENZA PER LUNEDÌ 10 E MARTEDÌ 11 DICEMBRE 2012

Lunedì nuvolosità irregolare, deboli possibili precipitazioni sui rilievi alpini di confine. Temperature: stazionarie le minime, in calo le massime. Venti deboli orientali. Martedì generalmente sereno, precipitazioni assenti. Temperature stazionarie. Venti ovunque deboli di direzione variabile.


PROSSIMA EMISSIONE
 VENERDÌ 7 DICEMBRE 2012  ALLE ORE 14

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre 2012
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK