Primaluna è un Comune virtuoso, lo confermano le cifre provenienti dell’assestamento generale del bilancio per l’esercizio finanziario 2012 che vedono i conti a posto per il paese del centro Valle, ma nonostante questo il futuro dal punto di vista della finanza- a causa delle norme del patto di stabilità – non è roseo.
Questo in sintesi il pensiero espresso dal primo cittadino di Primaluna, Mauro Artusi nella seduta di consiglio di questo ultimo venerdì di novembre. "La nostra amministrazione ha fatto una scelta ben precisa, quella di investire le poche risorse disponibili in cose concrete; per questo – ha affermato Artusi – si continuerà con le opere di messa in sicurezza del territorio per quanto riguarda la viabilità, nei servizi per la scuola e soprattutto si continuerà ad appoggiare l’operato delle associazioni".
Nel concreto, da quello che è emerso dalla seduta di Consiglio, si proseguirà con il rifacimento dei marciapiedi, in particolare quelli della via Provinciale in centro paese, e si cercherà di accelerare le pratiche per la realizzazione di un sottopasso nella zona della strettoia (riguardo questo argomento, è stato approvata all’unanimità l’adozione di un piano in variante al PGT per realizzare delle modifiche alle abitazioni di alcuni privati proprio in relazione alle future opere nella strettoia del paese).
Verrà realizzata una tettoia alle scuole elementari per riparare dalla pioggia i bambini che devono prendere il pullmino e come ha sottolineato Artusi, si continuerà ad investire nell’operato delle associazioni, anche se in aperta contraddizione con le indicazioni del governo centrale.
"I tempi che corrono non permettono grossi investimenti, ma appoggiare dal punto di vista economico chi opera nel nostro territorio nell’ambito della cultura, lo sport e altri servizi per i cittadini è senz’altro uno degli obiettivi principali della nostra amministrazione" ha commentato Artusi.
Altre novità riguardano il rinnovo della convenzione e del contratto di servizio del comune di Primaluna con la Silea Spa per la gestione dei servizi pubblici locali (raccolta e smaltimento rifiuti) lasciando aperto un varco per una possibile gestione in futuro da parte della Silea se fosse necessario anche delle piattaforme ecologiche.
Per finire, sono state fatte delle modifiche al piano attuativo denominato "Cief la Valsassina" che prevede la costruzione di alcune villette a schiera nella zona del cimitero di Cortabbio, modifiche che hanno permesso di dare l’ok alla costruzionie in una zona verde del paese confermando accordi e compromessi con i gestori per rispettare il paesaggio evitando eccessi nella volumetria.
Il consiglio si è aperto con una nota simpatica, la consegna di una borsa di studio al merito per un ragazzo primalunese, Marco Milani promosso alle scuole superiori con dieci e lode, mentre la seduta si è conclusa con un chiarimento da parte del sindaco Artusi sulla vicenda "Isidro Diaz" per la quale il primo cittadino di Primaluna si è detto dispiaciuto per come sono precipitati i fatti e per le accuse di razzismo nel caso dell’argentino.
"La nostra amministrazione ha sempre cercato di venire incontro alle esigenze di Diaz, abbiamo lavorato molto duro per risolvere la situazione, ma arrivati a questo punto, siamo stati costretti a rivedere gli accordi e le concessioni nei suoi confronti".
LA "CAZZUOLA" CITATA IN CONSIGLIO DAL SINDACO ARTUSI:
LA CAZZUOLA VERDE ARRIVA A PRIMALUNA
IL SINDACO ALLE STRETTE SULLA STRETTOIA
Scritto da: Fabio Landrini – 27/04/2012
Missione in Centro Valle per la Cazzuola, giunta oggi a Primaluna per allargare la famosa strettoia sulla Provinciale. Abbiamo infatti consegnato l’attrezzo al sindaco Mauro Artusi che entro la fine del mandato dovrà provvedere a mettere in sicurezza quel tratto di strada.
——————————————————————————————-
SOSTIENI VALSASSINANEWS,
LARIO NEWS, VALSASSINASPORT
E BALLABIO NEWS: AIUTACI
A MANTENERE I NOSTRI GIORNALI
INDIPENDENTI E ATTIVI
PREMIO NAZIONALE GIURIA POPOLARE 2012 |
a VALSASSINANEWS.COM |