BALISIO: ADESSO SI FA SUL SERIO COL SOTTOPASSO PER LA PISTA CICLABILE



La speranza è che non piova e menno nevichi nei prossimi giorni e settimane. Nulla di probabile, anzi. Intanto sono ripresi gli interventi sulla Provinciale della Valsassina all’altezza dell’ALVA, lì dove il nuovo tratto di pista ciclabile finanziato dalla Comunità Montana "di giù" (quella di Ballabio, per intenderci) passerà sotto la strada per poi scendere nei campi che stanno all’ombra del Monte Due Mani e preseguire verso il Prato della Chiesa.

Lavori naturalmente influenzati proprio dalle condizioni climatiche (non a caso interrotti negli ultimi, bruttissimi giorni appena trascorsi). Dall’impresa si dicono abbastanza fiduciosi ma la previsione di chiusura dell’intervento – entro Natale – sembra anche a loro abbastanza problematica.

Cosa uscirà da queste opere? Un sottopassaggio che porterà i ciclisti dal lato del Caminaccio ai prati all’altezza dell’azienda agricola Castelli. Da lì la pista ciclabile continuerà poi verso Ballabio. per realizzare il sottopasso è necessario in questo periodo bypassare la Provinciale, ecco quella "variante" che viene ora impiegata e stamattina ha originato qualche minimo rallentamento. Mentre i veicoli transitano lungo quella "esse" l’impresa provvederà a scavare per creare una sorta di tunnel, destinato proprio a far passare la ciclabile da un lato all’altro. Una volta finito il lavoro, la SP62 tornerà percorribile normalmente e la variante sarà rimossa.

Le preplessità in Valle e a Ballabio non mancano, a partire dal fatto che mancando i soldi per gli altri tratti questo pezzo di pista rimarrà (fino a quando?) un po’ orfanello. Ma intanto si fa. Chi commentava stamattina i lavori in corso puntava però l’attenzione sul momento prescelto: "In questo periodo dell’anno era ovvio che ci sarebbe stato il tempo che c’è…". Intanto però un timido raggio di sole, poco dopo mezzogiorno ha finalmente bucato le nuvole che da troppi giorni coprivano il cielo della Valsassina. Un segnale?….

 

 

 ——————————————————————————————

 

SOSTIENI VALSASSINANEWS,

LARIO NEWS, VALSASSINASPORT 

BALLABIO NEWS: AIUTACI 

A MANTENERE 
I NOSTRI GIORNALI 

INDIPENDENTI E ATTIVI

 

PREMIO NAZIONALE GIURIA POPOLARE 2012   

Half banner 234x60 a VALSASSINANEWS.COM

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre 2012
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK