All’ordine del giorno il de-briefing dell’attività di prevenzione lungo il torrente Pioverna dello scorso 3 novembre e la consegna degli attestati di partecipazione. L’esercitazione provinciale, la seconda del 2012, si è tenuta lo scorso 3 novembre nell’ambito dell’Operazione Fiumi Sicuri, con il taglio e la rimozione della vegetazione presente nell’alveo del torrente Pioverna, nei comuni di Cremeno e Pasturo, di concerto e in collaborazione con i tecnici di Regione Lombardia – STER Lecco.
L’intervento ha visto la partecipazione di oltre 130 volontari appartenenti a 21 organizzazioni di volontariato di tutto il territorio provinciale, con la stretta collaborazione della Provincia di Lecco e della Comunità Montana Valsassina, riferimento amministrativo anche per i comuni di Cremeno e Pasturo
“L’attività di prevenzione e la manutenzione del territorio – commenta l’assessore alla Protezione Civile Franco De Poi – rappresentano le condizioni base per la protezione dei nostri beni e per la sicurezza dei cittadini. Grazie al sistema di protezione civile e alla sensibilità del volontariato, e con il continuo supporto del Comitato di Coordinamento con il Presidente Giuseppe Bonacina, la cura del territorio è ora considerata la priorità degli interventi che vedono protagonisti i volontari. Quest’anno, sebbene le risorse siano esigue, la Provincia di Lecco è riuscita a mettere in campo due esercitazioni di livello provinciale assolutamente rilevanti per interventi di pulizia dei fiumi, mettendo a disposizione degli Enti direttamente interessati specifici contributi. Oltre alle due giornate di livello provinciale sul torrente Bandico e sul torrente Pioverna, la Provincia di Lecco con il Sistema di Protezione Civile ha supportato anche economicamente oltre 10 interventi di prevenzione nell’ambito del protocollo operativo Fiumi Sicuri. Questo è stato il nostro impegno principale, perché sono convinto che solo con la prevenzione possiamo dare sicurezza alla nostra gente e proteggere le nostre infrastrutture. Voglio quindi ringraziare tutti i volontari per la passione e l’impegno profuso in ogni occasione”.
TORRENTE PIOVERNA: PROTEZIONE CIVILE
AL LAVORO PER RENDERLO PULITO
Scritto da: Fernando Manzoni – 03/11/2012
Pulizia "autunnale" questa mattina nel tratto che attraversa i territori comunali di Pasturo e Cremeno, nell’area denominata Passo della Folla e al Colle di Balisio.
”PIOVERNA PULITO”: IL RACCONTO DI UN VOLONTARIO
Scritto da: Lettera firmata – 03/11/2012
Emozionante, per chi osserva le cose dal calduccio di una casa, seduto davanti al computer: ecco il lavoro della Protezione Civile "visto da dentro".
————————————————————————————————
SOSTIENI VALSASSINANEWS,
LARIO NEWS, VALSASSINASPORT
E BALLABIO NEWS: AIUTACI
A MANTENERE I NOSTRI GIORNALI
INDIPENDENTI E ATTIVI
PREMIO NAZIONALE GIURIA POPOLARE 2012 |
![]() |
a VALSASSINANEWS.COM |