Sono stati dei cacciatori di passaggio a notare in mattinata lo zaino di Giulio Ghislanzoni, 32 anni, di Lecco, l’escursionista solitario era letteralmente sparito nel nulla a metà settembre lasciando all’imbocco della strada di Biandino la sua Smart, chiusa. Vane da allora le ricerche del giovane – sulle cui tracce volontari, parenti e amici si erano messi per settimane successivamente alla scomparsa. L’elisoccorso ha raggiunto il canalone, lontano dai sentieri usualmente percorsi, in cui si trovava lo sfortunato escursionista.
Difficile capire come mai si trovasse proprio lì, forse il tentativo di trovare una scorciatoia,magari perché si era trovato in prossimità del buio. Ma sono solo ipotesi.
Alle 11:20 è stato comunicato che il corpo di un uomo di 32 anni era stato rinvenuto in fondo ad un canalone, non distante dal Rifugio "Grassi" – zona battuta a suo tempo proprio nel corso delle insistite ricerche di Ghislanzoni. Oggi però la vegetazione ormai scarsa ha disvelato lo zaino che ha consentito la localizzazione del giovane.
Poco più tardi l’identificazione della salma, la comunicazione ai parenti e successivamente agli organi di informazione. Area interessata quella che dal Passo del Toro porta appunto al noto rifugio.
Il ritrovamento è avvenuto grazie a dei cacciatori valsassinesi, che dall’alto di un costone prospiciente hanno notato lo zaino. All’inizio non era possibile sapere se si trattasse di Ghislanzoni o di un’altra persona. Particolarmente difficile l’opera di recupero. "Cadevano sassi dappertutto intorno al verricello" – ha raccontato uno dei presenti stamattina.
Giulio Ghislanzoni scomparve nell’ultimo giorno di canicola dell’estate, però quelle aree anche in questi periodi rimangono molto fredde soprattutto di notte.
IL COMUNICATO UFFICIALE DEL SOCCORSO ALPINO LOMBARDO
Si è concluso alle 12.30 l’intervento di oggi, giovedì 22 novembre 2012, per il recupero del corpo di un uomo di 32 anni, G.G. le iniziali, di Lecco, scomparso il 17 settembre scorso. Due cacciatori che si trovavano sul versante opposto della montagna hanno visto uno zaino in un canale sotto lo Zucco di Cam, nei pressi del Rifugio Grassi, a 1600 m di quota, sopra Introbio. Hanno subito dato l’allarme e l’elicottero del 118 è partito da Como per una ricognizione. Constatata l’effettiva presenza di una persona, il mezzo ha portato sul posto l’équipe medica e il tecnico Cnsas di elisoccorso e poi un’altra squadra, composta da due operatori. Dieci volontari della Stazione di Valsassina erano pronti a partire, qualora fosse stato necessario il supporto da terra, in particolare nel caso in cui le condizioni meteorologiche fossero peggiorate o in presenza di nebbia. Il ritrovamento è avvenuto in un’area già sorvolata nel corso delle operazioni precedenti ma non perlustrata via terra, perché ritenuta fuori da una logica di ricerca. E’ probabile che l’uomo abbia sbagliato strada e nel tentativo di riprendere il sentiero sia caduto. Le ferite riportate non gli hanno più consentito di uscire dal canalone e nemmeno di chiedere soccorso. Il magistrato ha autorizzato la rimozione della salma in tempi brevi e l’intervento è stato compiuto in poco più di due ore.
In questa pagina il ritorno a bassa quota del corpo recuperato. sotto lo "Zucco di Cam", a circa 1.600 metri di altitudine.
SOTTO: le squadre del Soccorso alpino coinvolte nell’operazione, compresi gli uomini che hanno effettuato materialmente il recupero nel canalone
[Foto di Giulio Ghislanzoni tratta da http://unponteconlaterradegliscomparsi.blogspot.it]
ARCHIVIO/DALLA SCOMPARSA AL RITROVAMENTO, NEGLI ARTICOLI DI VN:
DISPERSO IN VALBIANDINO, LE RICERCHE
SOSPESE NEL TARDO POMERIGGIO
Scritto da: Redazione cronaca – 22/09/2012
L’allarme era scattato verso le 22 di sabato, coinvolgendo volontari e personale della XIX Delegazione Lariana. Il disperso è un 32enne di Lecco, Giulio Ghislanzoni non rientrato dopo una gita giorni fa in Val Biandino.
LA GIORNATA DI SOCCORSI IN DIRETTA/LE FOTO/LA MAPPA/L’AUTO
DISPERSO SOPRA INTROBIO, ORA È CERTO:
SI CONTINUERÀ A CERCARLO
Scritto da: Comunicato stampa – 25/09/2012
Martedì sera il "debriefing" tra i responsabili di Delegazione del Soccorso Alpino e i tecnici di ricerca, per fare il punto a quattro giorni dalla denuncia della scomparsa del 32enne lecchese, la cui auto è stata ritrovata ai piedi della Val Biandino.
LA CRONACA COMPLETA DELLE RICERCHE
IL MISTERO DEL 32ENNE SCOMPARSO IN VALSASSINA.
CHE FINE HA FATTO GIULIO?
GHISLANZONI, RICERCHE FIN SOTTO
AL PIZZO DEI TRE SIGNORI
Scritto da: Redazione cronaca – 27/09/2012
Ancora nessuna notizia dopo la scomparsa del 32enne di Lecco che manca da lunedì 17 settembre. Proseguono le ricerche, previste anche per domani.
SOSPESE LE RICERCHE DI GHISLANZONI,
DISPERSO (FORSE) IN VAL BIANDINO
Scritto da: Redazione cronaca – 28/09/2012
Sono ricominciate stamattina alle 7 le operazioni di ricerca dell’uomo di 32 anni scomparso lunedì 17 settembre, dopo avere lasciato l’auto parcheggiata all’imbocco della Val Biandino. Ma stasera "il confronto con la Prefettura di Lecco ha portato alla decisione di sospendere le ricerche".
BIANDINO, PROSEGUONO LE RICERCHE
DI GIULIO GHISLANZONI: LE IMMAGINI
Scritto da: Redazione cronaca – 05/11/2012
La caccia al disperso si è concentrata nella zona del Canale di Val Bona. Ancora molti i volontari impegnati nelle ricerche, nonostante il clima non esattamente favorevole.
DISPERSO IN BIANDINO, DALL’URUGUAY IL SENSITIVO ACQUISTAPACE INDICA UN LUOGO
Scritto da: Fernando Manzoni – 06/11/2012
Da settimane decine di volontari cercano tra i monti della Val Biandino Giulio Ghislanzoni, scomparso a settembre. Per provare in qualche modo a dare una mano nella ricerca, ci siamo messi in contatto con Marcelo Acquistapace, sensitivo uruguaiaino di origini valsassinesi che da Montevideo, senza conoscere la zona ma solo con le indicazioni date da noi (età, giorno della scomparsa e zona geografica) ha esposto la sua ipotesi sul luogo dove potrebbe essersi perso Giulio.
GHISLANZONI, NUOVE RICERCHE IN VAL BIANDINO. SARANNO LE ULTIME?
Scritto da: Comunicato stampa – 07/11/2012
Un’altra giornata dedicata alla ricerca di Giulio Ghislanzoni, 32 anni di Lecco, disperso dal 17 settembre. Il ritrovamento dell’auto era avvenuto in Val Biandino e quindi l’attività si è concentrata sull’area circostante.
————————————————————————————
SOSTIENI VALSASSINANEWS,
LARIO NEWS, VALSASSINASPORT
E BALLABIO NEWS: AIUTACI
A MANTENERE I NOSTRI GIORNALI
INDIPENDENTI E ATTIVI
PREMIO NAZIONALE GIURIA POPOLARE 2012 |
![]() |
a VALSASSINANEWS.COM |