Comunemente si crede che l’origine del nome Introbio derivi dalla fusione delle due parole latine "inter Orobios" che significa "tra gli Orobi" che erano i primi abitatori di queste vallate, diversa la spiegazione data dal professore introbiese Fermo Magni: "inter vias" "tra le vie". Il paese fu veramente il capoluogo delle vie che conducevano oltre l’impero Romano essendo all’apice della "via gentium", come fu denominata la Valle della Troggia, antichissima via di comunicazione con il nord Europa.
Uno stemma quello del comune di Introbio che si può accumunare a quello della stessa Valsassina, si differenziano infatti solo da un’aquila nella parte superiore non presente nel logo del comune di centro valle. Vista la sua posizione centrale il paese ha sempre avuto ruolo principale a livello amministrativo ed economico, per anni fu anche luogo di residenza del Podestà della Valsassina.
Sullo sfondo di un cielo azzurro spicca un leone su di una rupe rocciosa scoscesa: il primo simbolo di potere, comando e grandezza mentre la rupe parla del nostro territorio e può evocare il nome "valle dei sassi" nonché Valsassina. Un simbolo quello del leoneche possiamo ritrovare in moltissimi loghi del nostro territorio nonchè all’interno degli stemmi del comune di Lecco e della Provincia di Lecco.
ll leone, con la sua reputazione di forza, di coraggio, di nobiltà, così conforme all’ideale medievale, è stato molto utilizzato nei secoli in araldica, soprattutto nella zona anglo-normanna. I primi ad utilizzarlo come figura ornamentale sulle armi furono i Franchi. In araldica si parla di leone e di leopardo, ma in realtà si tratta sempre dello stesso animale.
Il leone introbiese ha la zampa posteriore sinistra appoggiata a terra quindi viene identificato come "passante" e non rampante. Sullo sfondo tre stelle a sei punte che potrebbero ricordare un’antica suddivisione del territorio.
NELLA PROSSIMA PUNTATA LO STEMMA DEL COMUNE DI CREMENO
Fonti Stemmario lecchese – comune Introbio – corovalsassina.it
————————————————————————————————————————–
SOSTIENI VALSASSINANEWS,
LARIO NEWS, VALSASSINASPORT
E BALLABIO NEWS: AIUTACI
A MANTENERE I NOSTRI GIORNALI
INDIPENDENTI E ATTIVI
PREMIO NAZIONALE GIURIA POPOLARE 2012 |
![]() |
a VALSASSINANEWS.COM |