Nel piazzale in prossimità della farmacia ed il Municipio di Casargo è stato montato il tendone che ospiterà le capre in concorso alla XXII edizione della Mostra Regionale di categoria. Come da tradizione quando il grande gazebo viene allestito è il segnale che la manifestazione è ormai prossima e lo sforzo organizzativo degli ultimi mesi sta per giungere a compimento.
Nel week end, oltre alla mostra, sono in programma anche molti eventi paralleli e in questi giorni certo non mancano le cose da fare in attesa della mostra. I pastori stanno preparando le loro capre per l’esposizione; in particolare si devono curare di aspetti quali il trasporto degli animali, il loro approvvigionamento oltre che qualche ritocco finale per rendere più carine le aspiranti reginette. Gli alunni della scuola primaria di Casargo stanno ripassando lo spettacolo che presenteranno sabato pomeriggio: parenti e amici sono avvisati. Si avverte un po’ di comprensibile emozione, ma quando saliranno sul palco gli applausi saranno tutti per loro.
I volontari della Pro Loco del paese stanno allestendo le cucine e gli spazi per il servizio Bar/Ristoro. Un lavoro di fatica che si protrarrà per alcune sere e impegnerà il gruppo per l’intero week end. Anche se il momento più difficile sarà smontare il tutto a festa finita, quando l’edizione della capra 2012 sarà già alle spalle. Gli ambulanti domenica daranno vita alla fiera e, nella speranza che gli affari siano buoni, stanno pensando quanti e quali prodotti portare per invogliare gli acquisti. Le previsioni meteo non annunciano precipitazioni e il fine settimana, dopo che nelle ultime tre occasioni è stato piovoso, dovrebbe essere degno di tal nome.
Gli ingredienti per la manifestazione ci sono tutti.. e le capre? (forse) ignare delle attenzioni che riceveranno alla mostra, beatamente ci osservano con la loro espressione un po’ così.
———————————————————————————————-
SOSTIENI VALSASSINANEWS,
LARIO NEWS, VALSASSINASPORT
E BALLABIO NEWS: AIUTACI
A MANTENERE I NOSTRI GIORNALI
INDIPENDENTI E ATTIVI
PREMIO NAZIONALE GIURIA POPOLARE 2012 |
a VALSASSINANEWS.COM |