JUMP: TANTE ED AFFOLLATE LE FESTE PER L’ORATORIO INVERNALE IN VALLE



Sono iniziati in Valsassina nel mese di ottobre tutti gli Oratori invernali sul tema JUMP il salto nella fede” con una grande e, sotto alcuni aspetti, inaspettata partecipazione di bambini, ragazzi e adolescenti. La sorpresa sono stati proprio questi ultimi che stanno dando vita a consistenti gruppi ADO nelle varie realtà da Premana a Pasturo. Presenti anche numerose famiglie a conferma di come sia ancora forte la fiducia verso questa istituzione ben radicata nel nostro territorio.

In parte è stata anche una conferma di quello che si era visto durante l’Oratorio estivo con un ritorno importante, segnale di adesione e ricerca delle famiglie di una proposta educativa alternativa ai modelli culturali che la società propone.

Abbiamo chiesto a don Marco Zanotti (nella foto) il neo responsabile della Pastorale Giovanile valsassinese il significato dell’Oratorio invernale o feriale e se ha ancora importanza oggi per la Chiesa, in particolare nell’anno della fede e se le feste di apertura sono il preludio a domeniche sempre organizzate e non – come è capitato in passato – solo un’occasione fine a se stessa.

“L’oratorio è molto cambiato negli ultimi anni. il suo ruolo educativo è rimasto di grande importanza. Tra le realtà educative è una delle poche che anche con il passare del tempo resta un punto di riferimento, forse per alcuni solo come ricordo del passato, ma ancora efficace. Credo che il rilancio di questi luoghi sia essenziale. Con la consulta abbiamo iniziato un lavoro di coordinamento e monitoraggio delle attività già presenti per pensare insieme una strategia di rilancio.”

Don Marco ci conferma la volontà di realizzare un coordinamento tendente all’unità sia all’interno delle singole Comunità Pastorali, ma anche tra tutte le realtà del Decanato della Valsassina.
“I tentativi per riaprire con entusiasmo i nostri oratori saranno sicuramente molteplici, ma non privi di fatiche. questo però non può scoraggiare un lavoro che seppur lungo può portare grandi risultati.”

Un esempio che don Marco, anche coadiutore della CP Madonna della neve, vuole sottolineare è l’attività degli Oratori di questa comunità:
“Come parrocchie della Comunità Madonna della neve abbiamo già programmato alcune date, la prima il 9 di dicembre, in cui provare a organizzare delle "domeniche insieme" in cui ragazzi e genitori possano trascorrere una giornata insieme all’insegna del gioco, del divertimento e anche della riflessione cristiana. E’ un inizio nella speranza che possa essere il primo gradino per rilanciare l’oratorio come luogo reale di crescita umana e cristiana dei ragazzi, delle famiglie e dell’intera Comunità.”

Ecco le foto di tutte le feste del JUMP Valsassinese:

 

 
—————————————————————————————-



SOSTIENI VALSASSINANEWS,

LARIO NEWS, VALSASSINASPORT 

BALLABIO NEWS: AIUTACI 

A MANTENERE 
I NOSTRI GIORNALI 

INDIPENDENTI E ATTIVI

 

PREMIO NAZIONALE GIURIA POPOLARE 2012   

Half banner 234x60 a VALSASSINANEWS.COM

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre 2012
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK