Si sa: non sempre è facile e la voglia non arriva mai. Ma seguendo qualche piccolo consiglio di VN potrete tenervi in forma senza annoiarvi o spendere troppo. I punti fondamentali sono essenzialmente due: esercizio fisico da una parte e una buona dieta dall’altra. Approfondiamo entrambi questi aspetti:
ESERCIZIO FISICO
Che non vuol dire per forza "palestra", chiariamolo. SI può fare esercizio fisico ovunque: un motivo in più per non evitare di farlo, e per darci da fare.
Per fare un po’ di movimento basta anche una corsetta al mattino o alla sera, oppure una pedalata lungo la nostra pista ciclabile in Valsassina. Ma anche salire le scale ed evitare l’ascensore non è da sottovalutare: impiegheremo un po’ più di tempo (neppure tanto quanto si pensa) ma in compenso teniamo in allenamento il nostro corpo. Cosa non da poco.
Ora però che è arrivato l’autunno passa la voglia di uscire con questo brutto tempo, vero? Esistono diverse soluzioni al problema. Se non si vuole rinunciare a pedalare, si può acquistare una semplice cyclette. In alternativa, basta comprare un rullo da applicare alla propria bici, ed ecco una cyclette fai da te.
Se invece ci si vuole dedicare per bene al proprio corpo, le soluzioni sono due. O andare in palestra, oppure comprarsi gli attrezzi necessari e allenarsi a casa propria. Però attenzione: A casa non ci sono i personal trainer, quindi l’esercizio va gestito da soli: il che comporta dei pro, ma anche diversi contro (i personal trainer sanno quello che è più giusto per te).
UNA BUONA DIETA
I consigli in questo senso si sprecano, e oramai sono sempre gli stessi. Non saltare la prima colazione (perchè se no ci si abbuffa a pranzo), ridurre i carboidrati al minimo, evitare dolci, eccetera eccetera. Una dieta che ben pochi – compreso il sottoscritto – riuscirebbero a seguire. Quindi se ci si riesce a controllare a tavola bene, altrimenti fa niente.
Una curiosità interessante riguarda invece gli orari dei pasti. Infatti sembra esistano delle ore migliori in cui è consligliato mangiare.
Il pranzo dovrebbe essere consumato tra le 12 e le 12.30: in questo periodo infatti il sistema digerente è più attivo, e tutto il cibo che mangaimo viene trasformato in energia, che verrà poi usata nella seconda parte della giornata.
La cena invece non dovrebbe avvenire più tardi delle 20.30. A partire da quest’ora l’organismo inizia ad assimilare grassi e smette di bruciare gli zuccheri.
——————————————————————————————-
SOSTIENI VALSASSINANEWS,
LARIO NEWS, VALSASSINASPORT
E BALLABIO NEWS: AIUTACI
A MANTENERE I NOSTRI GIORNALI
INDIPENDENTI E ATTIVI