MALTEMPO, SCATTA L’ALLERTA METEO: AVVISO DI CRITICITÀ REGIONALE



A partire dal tardo pomeriggio-sera di oggi 15/10, graduale cessazione delle precipitazioni a partire dai settori occidentali delle Aree C (la nostra), D, E mentre permarranno fenomeni sui settori centrorientali fino a notte (Aree A, B; parte orientale di D, F, G). Nella prime ore di martedì 16/10, le precipitazioni sono attese solo sui settori orientali (Parte orientale del’Area A; Aree F, G). Sono attesi rinforzi di vento dal primo pomeriggio di oggi 15/10 sulla parte più settentrionale dell’Area C, con successivo interessamento dell’alto Lario, del Lecchese, del Varesotto.

METEO LOMBARDIA
 
BOLLETTINO METEOROLOGICO PER LA LOMBARDIA
EMESSO LUNEDÌ 15
OTTOBRE 2012 ALLE ORE 13

EVOLUZIONE GENERALE Con le prime ore di martedì si chiude il passaggio della perturbazione nordatlantica che ora sta interessando la regione; successivamente, correnti nordoccidentali garantiscono cieli poco nuvolosi o al più velati fino a mercoledì, quando il flusso tende nuovamente ad occidentalizzarsi e successivamente piegare ancora da sudovest per l’approfondirsi di una nuova saccatura sulla Penisola Iberica. In tendenza appare possibile un nuovo peggioramento, ma l’incertezza associata alla previsione è abbastanza elevata.

PREVISIONE FINO ALLE ORE 24 Cielo da molto nuvoloso a coperto su tutta la regione fino a sera, quando si avranno aperture a partire da nordovest. Precipitazioni tra deboli e moderate in pianura ed Appennino, tra moderate ed intense sui rilievi alpini e prealpini, in graduale spostamento da ovest ad est. Neve oltre 1500 metri. Temperature massime in pianura tra 14 e 19 °C. Zero termico incalo sui rilievi alpini fin verso i 1900-2000 metri, circa 2200 metri in pianura. Venti a tratti moderati in rotazione dai quadranti settentrionali ed occidentali in pianura, tra moderati e molto forti da nord-nordest in montagna.
PREVISIONE PER MARTEDÌ 16 OTTOBRE 2012

Stato del cielo: Sin dalle prime ore della giornata sereno o solo velato sui settori occidentali e residua nuvolosità su quelli orientali, con progressivo rasserenamento nel corso della mattinata. Passaggi di nubi alte con velature nel pomeriggio.
Precipitazioni: Residue in mattinata sui settori orientali, poi asciutto. Neve oltre 1500 metri.
Temperature: Minime in calo, massime in risalita, specialmente sui settori occidentali. In pianura minime tra 6 e 14 °C, massime tra 16 e 20 °C.
Zero termico: In rapida risalita attorno a 3300 metri.
Venti: In pianura deboli o a tratti moderati da nord-nordovest, in successiva rotazione da est, in montagna tra moderati e forti da nord-nordest, in attenuazione dal pomeriggio.
Altri fenomeni: 

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 17 OTTOBRE 2012

Stato del cielo: Inizialmente ovunque poco nuvoloso, fatta salva la presenza di nubi basse o foschie in pianura. Dalla mattinata, aumento della nuvolosità sui settori centroccidentali di pianura e Prealpi; passaggi di nubi alte o poco nuvoloso sulle Alpi, specie orientali.
Precipitazioni: Piogge deboli o molto deboli possibili su Appennino e Prealpi centroccidentali dal tardo pomeriggio.
Temperature: Minime in calo, massime stazionarie o in lieve aumento. In pianura minime intorno a 7 °C, massime intorno a 18 °C.
Zero termico: In rialzo ad oltre 3800 metri.
Venti: A tratti moderati da sud sull’Appennino, in pianura e montagna deboli di direzione variabile.
Altri fenomeni: Foschie o nebbia in pianura nelle ore più fredde.

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 18 OTTOBRE 2012

Stato del cielo: Nuvolosità irregolare per prevalenti nubi ad alta quota; più nuvoloso sui settori sudoccidentali della regione ed a ridosso delle Prealpi a mattina ed a sera.
Precipitazioni: Molto deboli sui settori occidentali in mattinata, poi prevalentemente asciutto.
Temperature: Minime in aumento, massime in ulteriore lieve aumento.
Zero termico: Attorno a 4000 metri.
Venti: Tra deboli e moderati dai quadranti meridionali in pianura e montagna.
Altri fenomeni: Foschie o nebbia in pianura nelle ore più fredde.

TENDENZA PER VENERDÌ 19 E SABATO 20 OTTOBRE 2012

Bassa attendibilità della previsione: venerdì e sabato cielo irregolarmente nuvoloso, con maggiore copertura sui settori occidentali; aperture diffuse sui rilievi e la pianura orientale. Precipitazioni probabilmente assenti o solo molto deboli sui settori occidentali venerdì, più probabili sabato, sempre sulla parte centroccidentale della regione. Temperature stazionarie o in lieve ulteriore aumento. Venti in prevalenza deboli, in rinforzo da est sabato.

 

 

——————————————————————————————–



SOSTIENI VALSASSINANEWS,

LARIO NEWS, VALSASSINASPORT 

BALLABIO NEWS: AIUTACI 

A MANTENERE 
I NOSTRI GIORNALI 

INDIPENDENTI E ATTIVI

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA "RICOMPENSA" OFFERTA DOPO IL FURTO IN CASA

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK